T.I.M.E Stories è un gioco da tavolo basato su uno dei concetti di gioco che ritroviamo nei classici librogame.

t-i-m-e story gioco tavoloIn questo titolo verrete catapultati indietro nel tempo per cercare di risolvere alcuni misteri che potrebbero causare problemi nel futuro attuale.

Viaggi nel tempo, universi paralleli e una forte impersonificazione dei personaggi sono le parole chiave che caratterizzano questo titolo.

Bisognerà di volta in volta gestire personaggi specifici dell’epoca che si andrà a visitare e indagare per risolvere il caso, interagendo con gli altri giocatori e collaborando con loro.

Uno dei punti di forza di questo gioco da tavolo sono le carte (che non si possono assolutamente aprire prima di aver letto e compreso tutto il regolamento del gioco) che forniscono ambientazioni diverse in ogni missione, questo garantisce un continuo cambiamento sebbene il tema centrale e le regole base restino invariate. In sostanza, quindi, ci sarà un motore di gioco unico da espandere di volta in volta con diverse nuove avventure.

Quanto è bello questo gioco? È Soggettivo e Dipende MOLTO dal caso scelto!

Si visiteranno moltissimi luoghi colmi di mistero e bisognerà calarsi completamente nei vari personaggi per riuscire a interagire e riuscire a carpire tutte le informazioni necessarie alla vittoria.

Nel corso di questa scheda tecnica andremo, nel dettaglio, a spiegare ogni particolare del gioco, in questo modo si potrà avere una panoramica completa di T.I.M.E Stories.

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Scheda tecnica

Età minima 14 anni
Giocatori 2/4
Preparazione 3 minuti
Durata partita 90 minuti
Difficoltà Media
Influenza fortuna Media
Consigliato per Famiglie, Adulti
Obiettivi educativi Pensiero logico, Collaborazione
Ambientazione Fantascienza
Tipologia Gioco di carte, Cooperativo
Classificazione Gioco di ambientazione
Nome internazionale T.I.M.E Stories
Anno pubblicazione 2015
Produttore Asmodee Italia
Consigliato per ridotta efficienza arti inferiori

Meccaniche di gioco

Cooperazione
I diversi giocatori devono collaborare tra di loro per raggiungere un dato obiettivo.
Gestione del tempo
Il gioco ha un suo tempo interno, definito da secondi o altre unità temporali istanziate nel corso del gioco, con una data scadenza.
Lancio di dadi
Lanciare dei dadi per estrarre valori numerici o simboli.
Potere dei giocatori variabile
I/il personaggi/o utilizzato dal giocatore aumenta o diminuisce le proprie abilità nel corso del gioco.
Racconto
È necessario narrare sulla base di un dato argomento per proseguire nel gioco modificando o meno un parametro personale o globale.
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Posizione in classifica

Questo gioco da tavolo è presente nelle nostre classifiche relative a:

86su Board Game Geek
(rif. internazionale)
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Descrizione del Gioco

L’esperienza di gioco è molto coinvolgente, parliamo infatti quasi di un vero e proprio gioco di ruolo da tavolo, dove il calarsi pienamente nel personaggio è necessario per riuscire a risolvere il mistero e ottenere la vittoria.

Le logiche di risoluzione cambiano da missione a missione

Ogni azione da compiere porterà quasi certamente a raccogliere indizi fondamentali per la vittoria finale.

I giocatori necessari per intavolare il gioco sono dai 2 ai 4 e l’età minima è di 14 anni, ma pur se decisamente più complicato si potrà intavolare in solitaria, anche se l’interazione con gli altri giocatori oltre che con i personaggi che via via si incontreranno, è ciò che rende questo gioco davvero coinvolgente.

La storia dietro ad una partita

Lavorerete in un’agenzia governativa in possesso delle tecnologie per il viaggio nel tempo e dovrete contrastare altri enti malvagi che utilizzano queste ultime per i loro scopi.

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Nella scatola base di T.I.M.E Stories

  • 8 pedine agente
  • 1 segnalino tempo
  • 1 segnalino gruppo
  • 1 dado del capitano a 6 facce
  • 6 dadi azione a 6 facce
  • 61 scudi di tipologia differente
  • 140 segnalini risorsa
  • 30 segnalini punti vita
  • 24 segnalini status
  • 1 plancia di gioco
  • le regole

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Le regole di T.I.M.E Stories

Inizialmente, giocare a T.I.M.E Stories può sembrare complicato ma in realtà non lo è, si riesce ad assimilarlo e in poco tempo si possono apprezzare tutte le sfumature.

Prima lo ho definito un quasi librogame, questa definizione è tale in quanto il gioco si sviluppa allo stesso modo ma con la differenza che non ci sono i paragrafi ma solo le carte (fornite di ogni spiegazione e valori utili), questo è il motivo principale del divieto assoluto di aprirle prima di giocare (pericolo spoiler).

Come nel film “Avatar” la vostra mente verrà spedita in una precisa epoca storica, la vostra coscienza entrerà nel corpo di personaggi tipici ed esistenti di quell’epoca.

time stories gioco scatolaL’inizio della missione si svolge sistemando le carte in ordine sulla mappa di gioco, queste indicheranno ogni ambiente di gioco, il dorso delle carte si unirà a formare un disegno descrittivo del luogo. Si leggerà la prima carta missione che rivelerà alcune informazioni base della stessa, fatto questo, ogni giocatore deciderà quale personaggio impersonare, scegliendo con cautela e studiando bene tutte le caratteristiche, i bonus e le proprietà di quel determinato personaggio.

Indicato per sempre lo stesso gruppo di giocatori

A questo punto si può procedere con la missione vera e propria: il giocatore di turno dovrà decidere in che modo interagire con i vari personaggi presenti nel luogo missione, queste azioni sono abbastanza libere, tranne nei casi in cui la missione abbia dei parametri ben precisi da rispettare, si può interagire sia con altre persone che con oggetti presenti, questi possono rivelarsi utili per trovare ulteriori indizi.

La scelta delle azioni da compiere va effettuata considerando che la cooperazione tra i vari giocatori è essenziale, al completamento dell’interazione, se questa ha avuto successo, il giocatore può prelevare la carta e leggere il retro senza rivelare interamente il contenuto per mantenere una certa misteriosità. Ogni missione ha un tempo davvero limitato e questo comporta un’ulteriore difficoltà del gioco, al termine del tempo previsto (tempo = azioni da compiere), se il giocatore non è riuscito a ottenere il suo scopo, perderà una “vita” e dovrà ricominciare da capo, partendo dal punto dove è iniziata la sua missione.

Un gioco di esplorazione e risoluzione enigmi

Il gioco raggiunge il suo termine quando tutti gli indizi e le informazioni raccolte riusciranno a fornire la risposta finale alla risoluzione del caso.

Scarica le regole di T.I.M.E. Stories in italiano (9 MB – PDF)

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Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione del tavolo da gioco non richiede moltissimo tempo. Sarà necessario sistemare il mazzo di carte e i vari token di gioco in base alla loro utilità.

Una delle caratteristiche migliori di questo gioco è la possibilità di fermare una partita senza la necessità di dover ricominciare da capo. Questo avviene grazie a un’accurato studio della confezione che consente di “salvare” una partita per riprenderla dall’esatto punto di dove è stata interrotta.

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La prima partita a T.I.M.E Stories

Inizialmente potrebbe sembrare complicato e macchinoso, in realtà è l’esatto contrario; basta una buona lettura delle istruzioni per riuscire a capire tutti i meccanismi, mentre per capire le strategie e le tecniche che possono essere utili alla risoluzione del gioco possono richiedere qualche partita in più. Giocare con chi è già pratico di GdR è una buona soluzione per riuscire a immedesimarsi bene nei personaggi, meccanismo fondamentale per la buona riuscita di una partita.

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Considerazioni e opinioni sul gioco

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo gioco è il fatto che abbia saputo svecchiare un genere e renderlo molto più originale grazie a diversi elementi speciali rendendolo uno dei migliori giochi da tavolo per adulti.

La durata di una partita è variabile ma, qualora si rivelasse troppo lunga, è possibile salvare il tutto grazie a un sistema molto ingegnoso che lo rende simile a un gioco online.

È impossibile non completare una missione in quanto, in caso di fallimento, si è riportati indietro nel tempo così da rimediare agli errori fatti durante il percorso.

La scalabilità è ottima sia in gruppo che in solitaria ma è consigliabile non sprecare il gioco da soli e optare per una partita di gruppo così da rendere il tutto molto più divertente.

La reiterazione è parte del gioco

I materiali del gioco sono ottimi, di alta qualità, con tantissime illustrazioni coerenti con la tematica del gioco.

Uno dei deficit è la scarsa rigiocabilità in quanto una volta finita una missione sarà noioso ripetere nuovamente la stessa per cui è necessario acquistare delle espansioni dal costo contenuto, rispetto alla scatola base, per poter nuovamente giocare a T.I.M.E. Stories.

L’aleatorietà del gioco è presente in alcuni casi il dado può anche essere punitivo in altre missioni meno.

Molto impossibile terminare una avventura in una unica incursione

L’esperienza di gioco è molto interessante, trattasi di una vera e propria simulazione che lo rende simile a un gioco di ruolo. La dipendenza dalla lingua è presente in quanto è necessario leggere il procedere della storia per poter andare avanti.

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Curiosità su T.I.M.E Stories

T.I.M.E Stories è edito da Asmodee Italia ed è stato ideato da P. Chassenet e M. Rozoy. La sua presentazione è avvenuta nel 2016, riscuotendo subito un notevole successo. Il gioco in sé include una sola missione ma sono già disponibili un paio di espansioni e altre sono in fase di sviluppo e presto saranno in vendita.

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Differenti avventure per T.I.M.E Stories

In italiano vi sono davvero molte nuove missioni da acquistare e, naturalmente, tutte studiate da giocare con il set base che abbiamo appena visto.

Alcune di queste sono:

  • Estrella Drive: inviati nel 1982 ad Hollywood dovrete indagare su una villa infestata;
  • Dietro la maschera: spediti nell’antico Egitto dovrete risolvere un crimine;
  • La confraternita della costa: XVII secolo, Caraibi e Pirati. Trovate 4 fratelli bucanieri e portateli in salvo;
  • Il caso Marcy: ottobre 1992. Spediti in Rhineland (USA) dovrete recuperare Marcy Cullingan, una giovane ragazza rapita;
  • La profezia dei draghi: verrete spediti nel medioevo, dove regna la magia;
  • Spedizione Endurance: recupera la nave Endurance che è scomparsa in mare;
  • Lumen Fidei: 1491, riconquista spagnola. Vi troverete nel conflitto Cristiani e Mori, in Spagna, dove recuperare una pietra dal potere soprannaturale.

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I voti degli utenti di Mi.Gi. su T.I.M.E Stories

5.5/10
8/10
6.5/10
6/10
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Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

5.5/10 (2)

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