25/05/2020 07:40
0 731

Gloomhaven, il re tra i giochi da tavolo fantasy e dungeon crawler

gloomhaven

Gloomhaven è un'avventura fantasy che trasporterà il giocatore in una sorta di Skyrim versione gioco da tavolo. Gli esperti dei giochi da tavolo lo definiscono un dungeon crawler che non può mancare nella collezione dei giocatori amanti del genere.

gloomhaven setup partitaUna delle caratteristiche più belle è il fatto di poter modificare il proprio percorso durante la partita, con dinamiche simili a quelle dello storico Dungeons & Dragons.

La campagna fantasy si modula seguendo il Libro degli Scenari che si compone di ben 95 missioni in cui uccidere i mostri, aumentare la propria reputazione di mercenari e arricchire la città di Gloomhaven.

Anche se l'autore è praticamente un esordiente, il gioco è ben realizzato ed è influenzato moltissimo da una serie di titoli iconici del fantasy senza però perdere la propria identità e configurandosi con un'anima ben distinta. Insomma, un titolo ideale da mettere in bella mostra sulla mensola e con cui giocare nei lunghi pomeriggi.

⇧ Torna al sommario

Scheda tecnica

Nel mondo: Gloomhaven

Edito nel 2017

Ambientazione Fantasy

Età minima
12 anni

Numero giocatori
1/4

Durata (minuti)
60/120

Set-up (minuti)
10

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Media

Adatto per
Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Concentrazione, Collaborazione

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Di gruppo, Con miniature, Dungeon Crawler

In Italia grazie a
Asmodee Italia

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

Premi vinti

Comparazione prezzo

Negozio Prezzo Spedizione Totale
GloomhavenGloomhavenCosto complessivo
€189.9
Spedizione gratuita€ 189.9

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 235 giochi da tavolo
  • Su 183 giochi da tavolo
  • Su 46 giochi da tavolo
  • Su 34 giochi da tavolo
Nella classifica di

posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Gloomhaven nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Gloomhaven

Il gioco è un tipico german con uno schema gestionale, dalla durata molto lunga se si considera che una partita può tranquillamente sfociare in 3-4 ore e che è presente una modalità campagna legacy interessante quanto impegnativa.

gloomhaven miniature gioco tavoloL'editore pone il range di età a 12+ ma, come in molti casi, si tratta di un'indicazione generalizzata dovuta soprattutto al fatto che per effettuare una partita occorra una buona comprensione del testo e una certa esperienza di gioco.

Una partita scorre generalmente in maniera abbastanza fluida e senza troppi tempi morti, la collaborazione tra i giocatori è alta anche perché bisogna considerare il fatto che ognuno ha i suoi obiettivi personali e per riuscire a portare a termine uno degli scenari è assolutamente necessario restare uniti e combattere insieme.

I partecipanti possono essere fino a 4 ma c'è anche la possibilità di fare una partita in singolo.

gloomhaven mostriDato che parliamo di un gioco Legacy, ovvero giocabile una sola volta nella sua modalità campagna come ad esempio in Pandemic Legacy, man mano che si proseguirà sulla storia si apriranno buste chiuse e si appiccicheranno adesivi che modificheranno il gioco in maniera permanente.

Questo potrebbe fare storcere il naso ai collezionisti, a chi vuole rivendere il gioco e a che si lamenta del prezzo complessivo, ma per questo ultimo punto basta fare un calcolo di questo tipo: ogni missione si risolve in media in un'ora e mezza. Sono 95, per un totale di circa 142 ore di gioco oppure guardandola in maniera diversa giocando una missione alla settimana ci vogliono minimo 23 mesi, ovvero quasi due anni di campagna.

La storia dietro ad una partita

Come la maggior parte dei giochi di questo genere l'ambientazione è fantasy: i giocatori dovranno impersonare un ruolo e farlo crescere durante il gioco per avere l'opportunità di procedere. Ogni personaggio ha le sue caratteristiche ben specifiche e questo rende Gloomhaven molto variegato e imprevedibile.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 regolamento
  • 1 libro degli scenari
  • 1 libro degli archivi cittadini
  • 1 tabellone della mappa
  • 18 miniature personaggio e 17 plance personaggio
  • 504 carte capacità del personaggio
  • 457 carte modificatore d'attacco
  • 236 pedine mostro in cartone + 24 Piedistalli di Plastica
  • 232 Carte Capacità dei Mostri
  • 35 Custodie dei Personaggi
  • 47 Carte Statistiche dei Mostri di due tipologie differenti (standard e boss)
  • 6 Tasche Statistiche dei Mostri
  • 150 Carte Evento (strada e città)
  • 253 Carte Oggetto (standard e casuali)
  • segnalini di diverso tipo come se piovesse
  • 2 plancia delle infusioni elementali
  • 4 contatori punti ferita
  • 17 blocchi schede personaggio + 1 blocco scheda gruppo
  • 3 buste sigillate
  • 4 fogli di adesivi

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

La preparazione del tavolo di gioco potrebbe sembrare complessa ma in realtà non richiede molto tempo e con un po' di accortezza il tutto si semplifica. innanzitutto bisogna leggere lo scenario per preparare al meglio la plancia con la mappa e le carte. Il passo successivo è quello della creazione dei personaggi (per la prima partita), a questo punto si procede alla lettura dello scenario e, infine, ogni giocatore pescherà due carte obiettivo e ne sceglierà una da svolgere per la partita in corso.

Per aiutare nel set-up si trovano diverse app, alcune di queste molto semplici e usabili ma a pagamento

⇧ Torna al sommario

Le regole di Gloomhaven

gloomhaven icone giocoComprendere nel dettaglio le regole di Gloomhaven in un solo articolo diventerebbe troppo lungo, quindi diamo una occhiata in sintesi alle meccaniche di gioco.

Gloomhaven è suddiviso in round e ognuno di essi è a sua volta suddiviso in varie fasi di gioco. Il giocatore di turno effettuerà la prima fase, poi il secondo e quando tutti avranno la avranno effettuata si passerà alla fase successiva. Le fasi di ogni round sono:

  • scelta delle carte;
  • determinazione dell'iniziativa;
  • turno dei personaggi e dei mostri;
  • riordino.

Nella fase di scelta delle carte ogni giocatore dovrà scegliere due tra le carte a disposizione nella sua mano e posizionarle nell'area di gioco. Un giocatore può anche dichiarare di fare un riposo lungo, questa opzione è utile in quanto permette di recuperare punti ferita o ricaricare abilità già utilizzate.

gloomhaven gioco scatolaDeterminazione dell'iniziativa è quando i giocatori dichiarano ognuno i valori al centro delle carte scelte in precedenza, allo stesso tempo verranno rivelati anche i punteggi dei mostri presenti. Questa fase serve anche a fornire l'ordine di gioco, ciò avviene in base ai punteggi e può anche capitare che ai mostri spetti il primo attacco.

Nel turno dei personaggi e dei mostri verranno svolte le azioni sia dei personaggi che dei mostri, ciò avviene seguendo l'ordine di iniziativa visto in precedenza. Per quanto riguarda gli eroi, le azioni da poter svolgere sono due, indicate in basso e in alto sulla carta mentre i mostri possono averne a disposizione sia più che meno di due.

La fase di riordino è facoltativa e prevede che un giocatore possa effettuare un riposo breve o sistemare alcune carte che fanno parte dei mazzi modificatori eroi o mostri.

Come la maggior parte dei giochi di questo genere, anche qui il perno principale è il combattimento che, a differenza degli altri, non si svolge con i dadi ma con i punteggi dei propri personaggi e dei mostri, inoltre il mazzo di modificatori eroi consente di apportare miglioramenti al punteggio per riuscire a ottenere la vittoria.

I combattimenti sono molto semplici anche per giocatori che non sono avvezzi a giochi di questo tipo. In pratica, un combattimento si effettua mettendo a confronto i punteggi delle carte degli eroi, sommandoli a quelli delle carte modificatore eroe, con quelli dello sfidante. Lo stesso discorso vale anche per i mostri con l'unica differenza che questi ultimi non hanno carte modificatori.

Il gioco termina quando uno o più eroi raggiungono gli obiettivi o quando non ne resta nessuno in attività.

Scarica le regole di Gloomhaven in italiano (PDF - 33MB)

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Gloomhaven

Le regole e la meccanica del gioco non sono estremamente complesse, bisogna dire però che come qualsiasi gioco di ruolo che si rispetti, anche questo necessita di un po'di tempo per essere compreso al meglio.

Il consiglio è quello di giocare le prime partite con qualcuno già avvezzo a questo genere di titoli e avere sempre un manuale sotto mano per fugare qualsiasi dubbio.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

gloomhaven gioco da tavoloIl gioco è ben bilanciato e gradevole, fin dai primi turni. Essendo un dungeon crawler. ovve come Descent o Dungeon Saga non ci sono particolari complicatissimi rispetto ai vari titoli german in commercio: tutti gli eroi e le varie classi sono ben ponderati e la presenza di tanti scenari permettono una grande rigiocabilità a Gloomhaven.

Per quanto riguarda il fattore fortuna, non ci sono dadi per cui saranno solamente le carte modificatore attacco a poter influenzare la partita ma completamente controbilanciate da un'accurata strategia. Grazie a questa aleatorietà minima, chiunque può avere la facoltà di vincere una partita se ha esperienza ed è un maestro di tattiche, difficilmente un novellino o le persone che si approcceranno per la prima volta al titolo potranno vincere con facilità.

La scalabilità non è perfetta in quanto è meglio giocare in 4 persone o 4 personaggi, l'ideale per gestire le dinamiche e poter godere pienamente dell'anima del gioco. Bisogna inoltre ricordare che Gloomhaven è principalmente un cooperativo per cui da soli, si perderebbe gran parte del divertimento.

gloomhaven campagnaLa dipendenza dalla lingua c'è in quanto le carte presentano dei testi da leggere e sopratutto per capire l'andamento della storia. Essendoci diverse regole e non tutte chiare, i giocatori potranno trovare molto fastidioso fermare il gioco periodicamente per leggere il manuale, questo chiarirà i dubbi in quanto il manuale è ben scritto però rallenterà i vari turni ma è una situazione che si risolverà con un po' di pratica.

Per quanto riguarda la componentistica, è d'alta qualità: sia le carte che le plance sono realizzate in maniera ottimale, molto belle a vedersi e caratterizzanti. Anche con utilizzo massivo sarà possibile avere sempre un ottimo stato ma è bene coprirle comunque con una pellicola trasparente per aumentare la loro resistenza al tempo e nei continui mescolamenti, sopratutto in vista dell'elevato numero di partite che si faranno a questo gioco di società.

In sintesi parliamo di un gioco da tavolo tra i migliori, ma visto il prezzo e le energie richieste per essere intavolato è decisamente indicato a un gruppo, in particolare che ricerca un gioco di società fantasy, che voglia provare una esperienza ludica unica sul lungo periodo. I casual player o i giocatori che si stufano presto dello stesso titolo potrebbero così trovare noioso questo gioco da tavolo.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Gloomhaven

Gloomhaven è un RPG da tavolo che è stato in grado di essere ai primi posti in classifica per mesi ed ancora oggi mantiene spesso il podio tra i migliori giochi da tavolo. La versione italiana è edita da Asmodee e una delle particolarità che lo hanno reso un titolo molto discusso è il peso di poco inferiore ai 10 chili, inoltre le dimensioni dello scatolo sono considerevolmente grandi. Il creatore di questo gioco è Isaac Childres.

⇧ Torna al sommario

Proteggere le carte di Gloomhaven

Le carte presenti nella scatola sono molte e per questo in rete si può trovare un bundle che fornisce già tutte le bustine ad un prezzo davvero contenuto.

Parliamo infatti di 800 bustine 63.5 x 88 mm e 1000 bustine 44 x 68

docsmagic.de Gloomhaven Card Sleeves Bundle - 800 x Standard (63.5 x 88) - 1000 x Mini-European (44 x 68)
  • Sleeveset to protect your Gloomhaven Cards
  • 8 x 100 Docsmagic.de 66 x 91 Card Game Sleeves (fits Cards up to 63.5 x 88 mm)
  • 10 x 100 Docsmagic.de Mini European 47 x 70 Board Game Sleeves (fits Cards up to 44 x 68 mm)

⇧ Torna al sommario

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Gloomhaven

5.7/10
8.3/10
7.3/10
7/10
8.3/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7.3/10 (3)

Se lo hai provato vota questo gioco

Condividi:
Tag:
Brand:

Articolo a cura di luca

luca

Come avrete capito e come direbbe John Hannibal Smith, vado matto per i giocattoli e i giochi da tavolo ben riusciti. Grazie a Mi.Gi. ho l'opportunità di condividere con voi questa passione.


Vedi tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*