Fiabe di Stoffa è un gioco che porta a galla tutti i ricordi più dolci dell’infanzia.

fiabe stoffa gioco societaIl tema è proprio quello di una bambina che finalmente dorme per la prima volta nel suo letto, necessita di tutto il buon sonno e che qualcuno tenga lontano gli incubi.

I giocatori avranno quindi il compito di interpretare i suoi pupazzetti di stoffa che l’aiuteranno nello scopo e sconfiggeranno l’attività dannosa dei mostri pronti a trasformare il sogno in incubo.

Il gioco è a metà fra un gioco da tavolo e una storia da leggere, basta dare un’occhiata alla plancia per rendersi conto che si tratta di un vero e proprio libro con i racconti con tante immagini e storie affascinanti.

L’obiettivo quindi è quello di differenziarsi dagli altri titoli in commercio e trasportare i partecipanti in un’avventura sognante e insolita. Un’ottima occasione per genitori che vogliono rendere partecipi anche i più piccoli con temi a loro congeniali o, perché no, per persone alla ricerca di ricordi passati.

⇧ Torna al sommario

Scheda tecnica

Stuffed Fables
Fiabe di Stoffa

Edito nel
2018

Ambientazione Fantasy

Età minima
7 anni

Numero giocatori
2/4

Durata (minuti)
60/90

Set-up (minuti)
2

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Strategico, Con miniature

In Italia grazie a
Asmodee Italia

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

Meccaniche di gioco

Cooperazione
I diversi giocatori devono collaborare tra di loro per raggiungere un dato obiettivo.
Gioco di ruolo
Bisogna immedesimarsi in un elemento del gioco in maniera molto completa e il più possibile simile alla vita reale.
Lancio di dadi
Lanciare dei dadi per estrarre valori numerici o simboli.
Potere dei giocatori variabile
I/il personaggi/o utilizzato dal giocatore aumenta o diminuisce le proprie abilità nel corso del gioco.
Racconto
È necessario narrare sulla base di un dato argomento per proseguire nel gioco modificando o meno un parametro personale o globale.
Asmodee Italia- Fiabe di Stoffa Gioco da Tavolo con splendide Miniature Edizione Interamente in Italiano, Colore, 9755
  • Età consigliata: da 7 anni in su
  • Numero di giocatori: 2-4
  • Durata media: 60 min - 90 min
  • Edizione interamente in lingua italiana
  • Splendide miniature!

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 232 giochi da tavolo
  • Su 97 giochi da tavolo
  • Su 180 giochi da tavolo
  • Su 170 giochi da tavolo
  • Su 114 giochi da tavolo
  • Su 45 giochi da tavolo
Nella classifica di

447° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

500° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Stuffed Fables nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Fiabe di Stoffa

stoffini fiabe stoffaFiabe di Stoffa è ideato per piccoli gruppi composti da 2 a 4 persone.

Una partita dura circa 90 minuti ed è consigliato a soggetti di età superiore a 7 anni.

Data la tempistica medio-lunga è consigliabile proporre il gioco a bambini che hanno un carattere paziente e non tendano a distrarsi, altrimenti è bene mettere il gioco in un cassetto e proporlo negli anni successivi.

La meccanica di gioco è cooperativa, con lancio di dadi, utilizzo di miniature ben fatte e un affascinante racconto che accompagnerà i vari momenti.

Diventerà quindi un momento per stare insieme, con un tocco educativo e un’occasione per insegnare ai bambini ad ascoltare e a credere in una bella storia.

La storia dietro ad una partita

La protagonista indiretta è una bambina di 3 anni che per la prima volta, passerà dalla culla al lettino.

I suoi pupazzi magicamente si animano per questo evento e la proteggono dagli attacchi di Mr. Crepitus, colui che crea incubi e tormenta i sonni dei bimbi. I pupazzi dovranno quindi sconfiggere i giocattoli perduti, così che la bimba riesca a riposare serenamente per tutta la notte.

Questa ambientazione è ben curata e trasmessa dai vari elementi del gioco, capaci di calare nel ruolo i vari partecipanti.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 Libro delle Storie
  • 40 Carte Scoperta
  • 1 Plancia Laterale
  • 6 Miniature degli Stoffini
  • 17 Miniature dei Mostri
  • 35 Dadi
  • 1 Sacchetto per i Dadi
  • 15 Bottoni
  • 6 Carte Personaggio
  • 29 Carte Smarrito
  • 10 Carte Sonno
  • 47 Carte Oggetto
  • 12 Carte Mostro
  • 7 Carte Ambiente
  • 34 Carte Status
  • 4 Carte Riferimento
  • 32 Segnalini Imbottitura
  • 16 Segnalini Cuore
  • 4 Segnalini Obiettivo
  • 4 Segnalini Smarrito
  • 1 Segnalino Segnalibro
  • 1 Segnalino Carretto Rosso
  • 1 Segnalino Treno
  • 1 Segnalino Porta
  • 1 Regolamento

⇧ Torna al sommario

Le regole di Fiabe di Stoffa

Essendo un Adventure Book Game, tutto partirà da un libro di racconti che funge anche da riferimento per regole, guide e mappa del gioco.

La partita inizia con l’apertura del libro che mostrerà una mappa colorata e molte altre immagini con le varie scelte e le regole speciali.

Vediamo velocemente le regole, pur se il consiglio per gli interessati è di dare una occhiata al manuale al fondo di questo breve riassunto.

miniature fiabe stoffaI partecipanti dovranno pescare 5 dadi dal sacchetto durante il loro turno, in base al colore scelto potranno effettuare delle azioni. Ad esempio i dadi bianchi possono guarire i pupazzi feriti durante la battaglia, i dadi rossi permettono di attaccare il nemico nella mischia mentre i dadi verdi effettuano un attacco a distanza. I dadi gialli permettono di effettuare ricerche, i dadi blu sono usati per le azioni speciali mentre quelli viola fungono da Jolly e possono sostituire gli altri colori. I dadi neri in ultimo sono relativi alle minacce di gioco.

Tramite i dadi si potrà anche spostarsi, usare oggetti, compiere determinate azioni di gruppo e quindi tutta la strategia si basa unicamente su di essi.

I giocatori non sono costretti a utilizzarli in ogni momento ma possono conservarli per momenti successivi, possono anche combinarli in modo da rendere le azioni molto più forti e letali.

Essendo un gioco cooperativo tutti i giocatori potranno scambiarsi i dadi in base alle specifiche esigenze. I Minion compaiono con i dadi neri e devono essere combattuti velocemente per non turbare il sonno della bambina.

Muovendosi sulla plancia di gioco si potranno poi verificare date situazioni che permetteranno la pesca delle carte, che forniscono oggetti, carte smarrito (effettuare azioni in cambio di ricompense), status (richiesta di superare un test di abilità per essere rimosse, definiscono la condizione dello stoffino), ambiente (test di abilità per interagire con il luogo) e sonno (definiscono le condizioni di vittoria nel caso si concluda la partita).

Dato il regolamento molto semplice, il libro aggiunge molti spunti interessanti e personaggi che attraggono l’attenzione e offrono sfide insolite che renderanno la partita più dinamica.

Si vince la partita se si riesce a completare la missione data dal libro delle storie.

Scarica le regole di Fiabe di Stoffa in italiano (PDF – 3MB)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Si può dire che Fiabe di Stoffa non abbia una vera preparazione perché è davvero semplicissima.

Basterà aprire il libro, disporre i vari mazzi di carte e le miniature sulla mappa di gioco. Ogni partecipante avrà il proprio personaggio più una serie di token da utilizzare. Il sacchetto con i dadi è posto in un punto accessibile a tutti.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Fiabe di Stoffa

Non ci sono particolari condizioni per le prime partite, essendo pensato per un target molto giovane, le regole sono intuitive. Ovviamente è indicato giocare con almeno un adulto che possa leggere le storie e coadiuvare le varie fasi.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Fiabe di Stoffa è il gioco che tutti i genitori dovrebbero acquistare per i propri figli, sia per introdurli nel magico mondo dei giochi da tavolo sia per stimolare la parte fantasiosa dei bambini. Ovviamente è necessario valutare anche le condizioni iniziali, i bambini infatti abituati alle fiabe ne rimarranno affascinati mentre quelli più vivaci o che preferiscono guardare la televisione potrebbero ritenerlo troppo lento e noioso, pur se risulta un ottimo pretesto per provare a staccarli dagli schermi.

fiabe stoffa gioco tavoloLa presenza di un libro di racconti permetterà di creare moltissimi scenari e rendere la partita non ripetitiva, tutto questo comporta una buona rigiocabilità del titolo.

La dipendenza della lingua è molto forte, bisogna leggere per poter andare avanti perciò è bene acquistare un’edizione nella propria lingua. La storia è adatta a bambini piccoli ma non troppo mentre le meccaniche di gioco sarebbero ottimali per un gruppo di età superiore ai 12 anni. I bambini troppo piccoli infatti non riescono a ricordare le varie carte equipaggiamento e tutti gli altri elementi delle schede perciò potrebbero trovarsi in difficoltà, specialmente quando si tratta di strategie da ottimizzare con i dadi. Ogni scenario ha una lunghezza che può durare più di un’ora, ciò è abbastanza eccessivo specialmente parlando di bambini che non hanno un grado di attenzione così forte. Bisognerebbe attuare una sorta di salvataggio automatico in modo da stoppare le partite e poterle continuare in seguito ma purtroppo non è possibile.

Gli adulti si appassioneranno sicuramente a questa tipologia di gioco anche se è una fiaba in tutti gli aspetti ed è leggermente buonista, diversa dai librigame per adulti.

A dispetto di tutto questo risulta comunque un ottimo gioco da tavolo, che difatti ha conquistato ad oggi già molti giocatori.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Fiabe di Stoffa

Il gioco è candidato a diversi premi del Golden Geek 2018, l’autore è Jerry Hawthorne mentre le illustrazioni sono di Kristen Pauline e Tregis.

⇧ Torna al sommario

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Stuffed Fables

5/10
9/10
7/10
7/10
7/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

7/10 (1)

Se lo hai provato vota questo gioco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui