3 segreti

Vediamo un gioco da tavolo collaborativo noir, dove i partecipanti rivestiranno i panni di alcuni detective che devono carpire le informazioni da un agente sotto copertura.

In 3 segreti i giocatori dovranno, in meno di 15 minuti, riuscire a scoprire appunto 3 segreti relativi ad un caso non risolto, interrogando un giocatore, identificato come "agente in incognito" che potrà rispondere non in maniera esaustiva.

Come avrete capito stiamo parlando di un ottimo party game cooperativo (ossia tutti contro il gioco), assolutamente trasportabile con semplicità e molto veloce dato che il termine sono i 15 minuti, ma in realtà ci si potrebbe impiegare anche meno.

Scheda tecnica

3 segreti
3 Secrets

Edito nel
2017

Ambientazione Contemporanea

Età minima
14 anni

Numero giocatori
2/8

Durata
15 min

Set-up
1 min

Difficoltà
Media

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Adulti

Obiettivi educativi
Pensiero logico, Concentrazione, Combinare, Collaborazione

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di carte, Cooperativo

In Italia grazie a
dV Giochi

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, ridotta efficienza arti superiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

183° posizione

Vedi la classifica

  • Su 45 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
Nella classifica di

7779° posizione

Vedi la classifica

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di 3 segreti nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

3 Segreti ha una meccanica immediata e semplice da comprendere ma non per questo non divertente, anzi.

3 segreti gioco tavoloIn sintesi  un giocatore dovrà ricoprire il ruolo di agente in copertura, scegliere una carta dal mazzo, mostrarla dal lato pubblico a tutti e poi girarla e leggere (solo lui) le istruzioni sul retro, comprendendo quanti e quali segreti dovranno indovinare gli altri giocatori.

Il colore degli elementi evidenziati sulla carta permetterà di capire la difficoltà del caso e quali oggetti sono correlati ai segreti da indovinare e su cosa partire per scegliere gli interrogativi da effettuare.

A quel punto i partecipanti dovranno effettuare domande al giocatore chiave che, rispondendo in maniera sibillina, dovrà aiutare i partecipanti a indovinare i tre segreti relativi alla carta in gioco per vincere la partita.

Nel caso la squadra sia in difficoltà nello scoprire i misteri celati dietro alla carta l'agente in copertura potrà fornire indizi, ma solo in precisi momenti del gioco e con una penalità che dimezzerà il tempo rimasto.

Le dinamiche di gioco che si creano sono decisamente interessanti!

Si può giocare con un semplice timer (non compreso nella scatola) ma viene più facile utilizzando l'app dedicata che permette di monitorare l'andamento del gioco in maniera immediata.

A 3 segreti quindi non vi sono turni di gioco, ma tutti insieme si gioca per riuscire a risolvere il caso in contemporanea, per sconfiggere il gioco in scatola come in ogni cooperativo del resto.

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

Un agente in copertura è in missione per aiutarvi a risolvere un intricato caso. Con la vostra squadra di detective dovrete riuscire a scoprire 3 segreti che vi permetteranno di fare luce sulla vicenda, ma senza bruciare la copertura dell'agente e per questo le informazioni che vi arriveranno saranno dei semplici si e no.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 50 carte
  • le regole

⇧ Torna al sommario

L'App di 3 segreti

Per scaricare l'app di 3 segreti è sufficiente utilizzare l'App Store o Google Play, in quanto è stata sviluppata sia per iOS che per Android e si può installare gratuitamente.

⇧ Torna al sommario

Le regole di 3 segreti

Le regole di 3 Segreti sono immediate e di semplice comprensione.

Dopo aver preparato la partita (vedi paragrafo a seguire Preparazione del gioco da tavolo) e l'App si potrà incominciare.

Globalmente si gioca per massimo 15 minuti e ogni 5 minuti dovrete indovinare un segreto.

I detective dovranno consultarsi e fare domande all'agente che non può dire niente altro che:

  • No
  • Non esattamente
  • È irrilevante (quando i giocatori stanno andando totalmente fuori argomento)

Chiaramente, dato che il giocatore che impersona l'agente segreto è in squadra con gli altri partecipanti, dovrà rispondere sempre con la verità e al meglio.

⇧ Torna al sommario

Giocatori in difficoltà e lettura degli indizi

A discrezione dell'agente o se esplicitamente richiesto, l'agente sotto copertura può leggere uno degli indizi sul retro, specificando per quale immagine evidenziata si riferisce.

In quel caso è opportuno premere il tasto lente sull'app, dimezzando il tempo a disposizione degli agenti per quel segreto e non permettendo di poter dare altri indizi fino al termine del tempo concesso per scoprire il segreto.

⇧ Torna al sommario

Scoprire un segreto

Quando un giocatore scopre un segreto l'agente dovrà premere il tasto stella.

Il tempo ricomincerà a meno che non era l'ultimo segreto da indovinare.

Si possono scoprire i 3 segreti nell'ordine preferito dai giocatori.

⇧ Torna al sommario

Gioco senza App

Pur se grazie all'applicazione gestire la partita è più semplice, si può giocare a 3 segreti senza un dispositivo mobile e con un semplice timer, modificando le regole secondo questi principi:

  • 10 min di tempo per scoprire tutti e 3 i segreti
  • dopo ogni 3 minuti si può leggere un indizio

⇧ Torna al sommario

Selezione del livello di gioco

Come accennato nel momento di scelta di una carta il colore degli elementi evidenziati sul lato pubblico di ogni carta vi permetterà di capire il livello di difficoltà del manche secondo questo schema:

livello difficoltà 3 segreti

Il verde indica un caso semplice, il viola estremamente difficile.

Se poi cinque minuti sono troppi per voi, per indovinare ogni segreto, potete abbassare il tempo a vostra disposizione (dalla App si fa dal menù opzioni).

In ultimo potete far rispondere all'agente sotto copertura solo con un Si o con un No, rendendo il gioco ancora più complicato.

⇧ Torna al sommario

Fine della partita

La partita finisce nel momento in cui sono stati resi pubblici i 3 segreti, che sia stato l'agente a rivelarli o voi a scoprirli.

In base al numero di segreti potrete capire il livello da voi raggiunto:

  • zero: il criminale sparisce e l'agente sotto copertura viene rivelato
  • uno: il criminale è scappato
  • due: una lunga caccia all'uomo ha portato a catturare il criminale
  • tre: il criminale è stato catturato e la squadra riceve un premio per la sua cattura

Scarica le regole di 3 segreti in italiano (PDF - 2MB)

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Vediamo il set-up di 3 segreti con l'App.

Scegliete l'agente sotto copertura.

A caso si sceglie una carta da quelle presenti nel mazzo e la si mette in mezzo al tavolo mostrando a tutti l'immagine pubblica che mostra il protagonista di una storia in una ben determinata scena con 3 elementi evidenziati di un colore e a cui sono legati i 3 segreti da indovinare.

Nell'App si digita il nome del personaggio.

L'agente sotto copertura prende la carta e mostrando agli altri sempre e solo il lato pubblico ne legge (senza rivelare niente) la storia, gli indizi e i segreti correlati.

Quando il giocatore è pronto si preme sul tasto play sull'app e il gioco può incominciare.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a 3 segreti

Per comprendere come giocare a 3 segreti è sufficiente spiegare le semplici regole e nel caso far fare la parte dell'agente segreto a chi conosce già il gioco.

Nel caso di giocatori novellini è opportuno provare a risolvere un segreto magari usando la carta demo presente sul sito della Da Vinci Editore.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Tre segreti è un gioco da tavolo che potrebbe sembrare molto semplice e per questo non molto divertente, ma questa è solo una effimera impressione.

In realtà stiamo parlando di un ottimo gioco di società, per gruppi numerosi fino ad otto giocatori, pronti a divertirsi in maniera caciarona e paradossale, a dispetto del tema noir del gioco (si parla comunque di investigazioni di possibili delitti).

Come ogni cooperativo infatti l'interazione è molto elevata, pur se un Alpha Player potrebbe incentrare l'attenzione su di se (attenzione quindi a mantenere ognuno la propria individualità e a far in modo che tutti partecipino in egual misura, bloccando i protagonisti e incentivando a esprimere i propri dubbi/perplessità per chi rimane nell'ombra).

3 segreti è un gioco dalla durata decisamente contenuta, dal set-up immediato e dalle regole semplici e immediate sia da spiegare che da applicare, in particolare grazie all'App sarà difficile sbagliare sui tempi.

giocabile ovunque, se vi piace il genere naturalmente!

La dipendenza della lingua, sulle carte dalla grafica eccelsa e particolare, è decisamente elevata e per questo, in aggiunta al costo decisamente contenuto di questo gioco, rende opportuno acquistarne una versione localizzata in italiano.

La difficoltà del gioco è decisamente modulabile, sia sulla base della scelta delle carte che aggiungendo regole differenti.

Per il resto che dire? Parliamo di un gioco da tavolo non troppo profondo, ma che data la durata e le storie dietro ad ogni carta fanno si che un gruppo di gioco, amante dei gialli e della deduzione, si troverà a provare a risolvere segreto dopo segreto tutte le carte che compongono il mazzo. Questo però è uno dei punti negativi di questo titolo, in quanto una volta esauriti tutti i misteri non si potranno ripetere a causa dell'effetto spoiler, classico dei gialli, minando così la rigiocabilità complessiva.

Il prezzo decisamente ridotto di 3 segreti viene però in aiuto a mitigare questo "problema", facendo un rapido calcolo veniamo così a vedere che ogni caso costa indicativamente dai 20 ai 30 centesimi di euro, che per 15 minuti a caso fanno circa 12 ore e mezzo di gioco, quindi ogni ora costa meno di 1 €, davvero poco rispetto ad altri party game.

Semplice, economico, da giocare in molti, veloce e immediato: un perfetto gioco di gruppo

In ultimo bisogna dire che 3 Segreti è un ottimo titolo da viaggio, dato che la scatola non occupa molto spazio e può essere trasportata con semplicità e il sistema di gioco permette di poter intavolare una partita anche in auto o in treno, coinvolgendo con opportune accortezze anche il guidatore (ossia descrivendogli la carta senza distoglierlo dalla guida).

⇧ Torna al sommario

Trucchi di gioco

3 Segreti non ha molti trucchi, dato che è un gioco di deduzione per mettere alla prova le capacità logiche dei partecipanti.

Sicuramente però vi sono alcune accortezze, ossia:

  • studiare uno schema per fare le domande, non andando alla cieca
  • tenere a mente le risposte date dall'agente
  • procedere prima con domande generiche, andando sempre più nello specifico
  • utilizzare gli indizi solo al termine di ogni tranche di gioco, in modo da vedersi dimezzato il minor tempo possibile

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su 3 segreti

7/10
8/10
9/10
8/10
4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.9/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!