monopoly empire

Monopoly Empire è una delle tante varianti del Monopoli classico. Questa versione del famoso gioco da tavolo innova le dinamiche di svolgimento della partita senza alterare il tradizionale spirito monopolista. Tuttavia l'oggetto del dominio imprenditoriale è profondamente variato, ed impegna tutti i giocatori nella raccolta di marchi e brand importanti per allestire il proprio grattacielo, rendendolo sempre più alto.

Le nuove meccaniche e la riformulazione del classico gioco da tavolo rendono il Monopoly Empire uno dei giochi di società competitivi e di contrattazione presenti sul mercato.

Scheda tecnica

Nel mondo: Monopoly Empire

Edito nel 2013

Ambientazione Contemporanea

Età minima
8 anni

Numero giocatori
2/4

Durata
40/90 min

Set-up
5 min

Difficoltà
Molto semplice

Influenza fortuna
Alta

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Contare, Combinare, Diplomazia

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di contrattazione

In Italia grazie a
Hasbro

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

Comparazione prezzo

Negozio Prezzo Spedizione Acquista

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 248 giochi da tavolo
Nella classifica

213° posizione

Vedi la classifica

  • Su 192 giochi da tavolo
  • Su 184 giochi da tavolo
Nella classifica di

18749° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

1569° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Monopoly Empire nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Monopoly Empire

monopoly empire gioco tavoloIn Monopoly Empire i giocatori dovranno prendere il predominio sulle più importanti marche internazionali, con cui costruire il proprio grattacielo rendendolo sempre più alto e imponente, grazie alle diverse insegne pubblicitarie, esigendo così sempre più soldi agli sfortunati concorrenti che ci capiteranno sopra.

Questo gioco da tavolo diviene così rappresentativo della società contemporanea capitalistica, rinnovandosi rispetto al classico mercato monopolista della versione originale.

Perchè fare i classici imprenditori quando si può diventare dei veri e propri magnati della finanza?

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 1 plancia di gioco
  • 4 grattacieli
  • 6 pedine
  • 30 insegne di marche famose
  • 6 uffici
  • 24 carte tra Imprevisti e Empire
  • 1 mazzo di banconote di vario taglio
  • 2 dadi da 6
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Differenze con Monopoly

monopoly empire gioco societàLe principali modifiche apportate a questa versione attengono alle strategie imprenditoriali per vincere la partita e alle dinamiche di determinazione dei proventi degli affari. Nello specifico possono essere così riassunte:

  • Vittoria: vince il giocatore che per primo riesce riempire le pareti del proprio grattacielo.
  • Volume affari: Il numero di insegne acquistate aumentano il volume di affari, che si traduce in introiti esigibili ad ogni passaggio dal VIA o ad ogni sosta dei giocatori avversari sulle caselle di cui si è proprietari.
  • Carte Empire: le Carte Empire disciplinano una serie di eventi e di attività in grado di favorire le sorti della partita, tuttavia bisogna prestare attenzione alle Carte Super Empire.
  • Carte Super Empire: sono due carte che possono fare la differenza, nello specifico sono:
    • Giu' le Mani: difende il grattaciello;
    • Siete Licenziati: obbliga a rimettere sul tabellone tutte le marche.

La mappa del gioco, nonostante preservi la struttura classica, è stata sostanzialmente modificata sostituendo i nomi delle strade con la marche più in voga del momento.

I marchi riprodotti sono originali e di proprietà delle rispettive compagnie che hanno rilasciato specifica autorizzazione per la realizzazione del gioco in scatola. Ecco spiegato perché Monopoli Empire riproduce uno scenario realistico. Altra variante di rilievo è stata la sostituzione delle classiche carte di probabilità con le carte empire e super empire con l'introduzione del simbolo sfrontato scambista sui dadi.

Rispetto al classico Monopoly si può giocare massimo in 4 e la durata complessiva della partita (media) scende parecchio.

⇧ Torna al sommario

Le regole di Monopoly Empire

monopoly empire gioco tavolaLe regole di gioco risultano in parte modificate rispetto alla versione originale. Tutto ciò al fine di poter bilanciare in modo adeguato le variabili di gioco e garantire un'equa distribuzione delle possibilità di vittoria. Le principali innovazioni al regolamento sono:

  • Sfrontato scambista: su una faccia dei dadi è stato introdotto il simbolo di ″Sfrontato scambista″ che consente al giocatore di turno di optare per due scelte. La prima è quella di cedere, in modo unilaterale, il brand più quotato del proprio grattacielo in cambio di quello più quotato di un altro giocatore. La seconda possibilità è di ignorare il simbolo e muoversi sul tabellone in base al numero sortito sull'altro dado.
  • Via: ad ogni passaggio dal via si percepiscono in forma di moneta i ricavi dei tabelloni pubblicitari in possesso, che allestiscono il grattacielo. Se non ci sono insegne sul grattacielo si incassano solo 50$.
  • Marche non possedute: se la pedina si ferma su una casella di un brand non ancora attribuito può essere acquistato pagandone il valore riportato sul contratto, oppure avviare l'asta.
  • Marche possedute: se la propria pedina si ferma su una casella di un brand posseduto da uno dei giocatori si è vincolati al pagamento del valore grattacielo del legittimo proprietario.
  • Serie colorata di brand: il giocatore che riesce a completare una serie di brand dello stesso colore riceverà, a titolo gratuito, un ufficio di management da inserire sul grattacielo. L'ufficio può anche essere comprato. Le serie colorate sono distribuite sull'intera cornice della plancia di gioco.
  • Vittoria: si aggiudica la vittoria il giocatore che completa l'allestimento, con tabelloni pubblicitari, l'intero grattacielo.

Scarica le regole di Monopoly Empire in italiano (PDF - 23 MB)

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

monopoly empire gioco da tavolaMonopoly Empire ha profondamente innovato la meccanica di svolgimento rispetto alla versione originale del gioco da tavolo.

La principale conseguenza delle innovazioni introdotte ha contribuito ad aumentare le variabili di gioco con l'introduzione di specifiche esternalità che possono capovolgere l'esito della partita in qualsiasi momento. Basti pensare alle Carte Empire ed ancor più alle Carte Super Empire. Ecco spiegato perché Monopoly Empire è destinano ad una fascia d'età medio alta.

Infatti la versione Empire è consigliata ai bambini per i quali però sono ideali altre versioni del gioco come Monopoly Junior, infatti il produttore stabilisca un'età minima di 8 anni. Infine è meritorio mettere in evidenza che la versione Monopoly Empire è decisamente una della più richieste ed in termini di successo può essere comparata all'Anti-Monopoly (che ricordiamo non è della Hasbro).

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Monopoly Empire

8/10
8/10
2/10
2/10
2/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.4/10 (1)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!