Dominion è un gioco di deck building tra i più apprezzati del mercato. Oltre alle varie espansioni, il gioco di carte base presenta caratteristiche tali da renderlo differente a ogni partita in quanto la quantità di carte presenti, circa 500, regalano oltre 3 milioni di combinazioni diverse.
In questo gioco da tavolo sarai un monarca con lo scopo di ottenere la supremazia sugli altri giocatori cercando di ottenere il maggior numero di domini tradotti in punti vittoria.
Proseguendo nella lettura di questa scheda tecnica potrai scoprire tutte le informazioni e le regole più importanti che ti permetteranno di affrontare partite divertenti e corrette.
La bellezza di questo gioco è proprio nell'eccitante adrenalina che finirà col colpire inesorabilmente tutti i partecipanti, senza sentimenti di monotonia. Ovviamente bisogna essere appassionato dei giochi di carte per vederne i vantaggi ma potrebbe attirare anche i giocatori occasionali.
Attenzione! In commercio vi sono due set base. Quello classico (Nasce un Regno) e Intrigo. Quest'ultimo presenta nella scatola oltre al set base una espansione.
Scheda tecnica
Nel mondo: Dominion
Edito nel 2008
Ambientazione Storica
Età minima
8 anni
Numero giocatori
2/4
Durata
30 min
Set-up
2 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Pensiero logico, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di carte, Strategico
In Italia grazie a
Giochi Uniti
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Posizione in classifica
29° posizione
14° posizione
5867° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Dominion nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione di Dominion
Ogni partita a Dominion riuscirà a stupirti grazie alla sua imprevedibilità, con una durata che può variare in base al numero di giocatori, alla loro esperienza e all'utilizzo di determinate carte Regno che possono aumentare o diminuire il tempo di gioco.
La particolarità e la vera bellezza di questo titolo sarà quando entrano in partita le corrette combo, che permettono decisamente di ribaltare il gioco.
Potrai giocare da 2 a 4 giocatori, con una partita in due l'interazione (già bassa di per sè) cala notevolmente ma riesce comunque a regalare grandi emozioni, in 3 o 4 potrai gustare pienamente tutte le sfaccettature del titolo.
Per quanto riguarda l'età giusta per giocare non c'è una regola ben precisa, se un bambino dagli otto/dieci anni è già in grado di fare alcuni ragionamenti logici e strategici può tranquillamente giocare senza alcun problema. Ovviamente è meglio livellare l'età del gruppo per evitare disparità.
La storia dietro ad una partita
L'ambientazione è palesemente medievale anche se questo lo si evince solo dalle illustrazioni e dai nomi delle carte, in realtà potrebbe essere ambientato in un qualsiasi altro luogo o momento storico senza che nulla venga alterato. Forse manca una contestualizzazione più marcata ma nulla di troppo annientante.
Nella scatola base
- 500 carte di diverso tipo
- le regole
Le regole di Dominion
Le regole del set base non sono così complicate come si possa pensare, bastano pochi minuti di gioco per entrare completamente nello spirito e nei meccanismi, più difficile riuscire a padroneggiare le carte per innescare le corrette combinazioni.
Una volta preparato il tavolo di gioco si può procedere con la consegna delle carte e dei rispettivi mazzi.
Ogni giocatore avrà a disposizione un mazzo di 10 carte al cui interno ci sono 3 tenute e 7 carte rame, queste verranno mescolate e il giocatore dovrà pescarne 5 che andranno a formare il mazzo iniziale.
A questo punto può cominciare il gioco e il giocatore di turno avrà a disposizione alcune azioni da poter svolgere: giocare una carta Regno (che non sia un tesoro) ed effettuare un acquisto (utilizzando le monete d'oro già in possesso o quelle acquisite durante l'azione precedente).
Le carte Regno hanno tutte delle caratteristiche tali da renderle imprevedibili in quanto sono correlate da effetti che cambiano radicalmente lo svolgimento del gioco. Ogni carta può avere un solo effetto e questo può essere: l'acquisizione di altre carte, l'incremento dell'oro, bonus da utilizzare nei turni successivi, effetti di attacco verso gli altri giocatori o addirittura che possono ledere il proprio turno di gioco.
Alla fine del proprio turno sia le carte acquistate che quelle nella propria mano vengono scartate creando il mazzo di scarto. Quelle della propria mano vengono rimescolate ogni qualvolta il mazzo principale termina così da creare sempre combinazioni diverse, per i mazzi da gioco invece c'è anche la possibilità di utilizzare gli effetti di alcune carte che facilitano le pesche successive o, viceversa, possono mettere in difficoltà gli altri giocatori.
Lo scopo finale del gioco è quello di riuscire ad accaparrarsi il maggior numero di punti vittoria mediante l'acquisto di carte vittoria, per far ciò sarà necessario una dose di strategia e di furbizia.
I crediti da spendere sono comunque limitati e spenderli tutti nelle prime fasi del gioco potrebbe limitare l'utilizzo di carte con effetti importanti, il consiglio è di mantenere un rapporto equo di carte tesoro e carte vittoria in modo tale da avere sempre opzioni diverse da poter sfruttare.
La fine della partita si ha quando: terminano tre mazzi di gioco o si esaurisce il mazzo delle Province. Quando ciò accade si dovrà contare il numero di punti vittoria di ogni giocatore e chi ne avrà collezionati di più sarà decretato vincitore.
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione del tavolo da gioco non è complessa come può sembrare, questo anche grazie al box del gioco che al suo interno è diviso in maniera impeccabile e ogni mazzo di carte ha il suo posto ben definito. Basterà semplicemente riporre con attenzione i mazzi nella propria posizione per avere sempre pronte le carte e distribuirle in poco tempo.
La prima partita a Dominion
Probabilmente potrà sembrare un gioco complesso e lungo, in realtà basteranno pochi turni per entrare completamente nel meccanismo, inizialmente le strategie e i trucchi non saranno complesse ma col passare del tempo si riesce tranquillamente a giostrarsi tra le varie carte senza alcun problema. Per i giocatori neofiti di questo genere basterà leggere attentamente il libretto di istruzioni che descrive nel dettaglio ogni carta e i suoi effetti in modo da avere fin da subito una panoramica completa.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Dominion è un gioco di carte che si basa sull'acquisizione di punti vittoria per vincere, il meccanismo è abbastanza semplice e veloce da spiegare e da comprendere nel suo utilizzo, ma richiede esperienza di gioco comprendere come effettuare le combo. Ciò lo indirizza a un vasto pubblico, anche quello solitamente non avvezzo ai giochi di carte, rendendolo uno dei migliori giochi da tavolo per due.
Aprire questo gioco di società risulterà piacevole e semplice in quanto ogni carta ha il suo preciso posto nella scatola e la qualità complessiva dei materiali è davvero eccelsa, i disegni sono perfetti e con un colore ben definito che serve a distinguerle immediatamente.
Essendoci descrizioni e testi da leggere sulle carte, la dipendenza dalla lingua è evidente, il consiglio è di prenderne una versione nella propria lingua per evitare errori di traduzione o incomprensioni.
Per quanto riguarda la rigiocabilità si può affermare che essendoci davvero moltissime carte (già nella versione base di Dominio) sarà quasi impossibile ripetere la stessa partita, questo è ottimo in quanto permetterà tantissime partite senza il rischio che possano capitare mani di gioco uguali o simili.
L'aleatorietà del gioco è data dalla probabilità di uscita delle carte nel momento della pesca. Il fato avrà un ruolo di grande importanza in questo e potrebbe fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta anche se il fattore strategico ha un rilievo decisamente maggiore.
Curiosità su Dominion
Il gioco è stato creato da Donald X. Vaccarino e ha ottenuto un discreto successo in tutto il mondo, vantando molte traduzioni.
Il titolo ha anche vinto dei premi, il più famoso è il rinomato Spiel Des Jahres in Germania. Vanta una serie di espansioni per caratterizzare maggiormente l'ambientazione, migliorare alcune regole e offrire a più partecipanti l'occasione di giocare.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
Dominion è uno uno dei giochi da tavolo che vanta un elevato numero di espansioni che, aggiungendo nuove carte, permettono di modificare le strategie e le combo che è possibile effettuare in partita.
Per questo motivo Dominion si inserisce tra i giochi di carte LCG, ovvero Living Card Game, giochi di società NON collezionabili che grazie a set predeterminati modificano meccaniche e strategie all'aggiunta di una data espansione.
Vediamone alcune velocemente:
- Intrigo: intrigo è sia un set base che una espansione, molto interessante per chi conosce già il gioco è vuole acquistare una versione combo;
- Seaside: aggiunge un notevole numero di carte a tema nautico, fra cui alcune davvero potenti;
- Alchimia: aggiunge 12 mazzi di carte regno e la carta tesoro Pozione, con cui giocare altre carte di questo set, decisamente più potenti della media;
- Cornucopia: 13 nuovi mazzi regno che premiano i giocatori che usano mazzi con carte di diverso tipo fra loro;
- Prosperità: altra espansione corposa, che aggiunge molte carte regno, carte tesoro e segnalini di diverso tipo. Le carte di questa espansione costano di più, per poterle giocare, ma chiaramente sono più potenti:
- Nuovi orizzonti: ultima espansione corposa con ben 26 mazzi regno, che non aggiunge molto di particolare ma estende parecchio il gioco base.
Proteggere le carte di Dominion
Dato che parliamo di un gioco di carte che si mescoleranno fra loro milioni di volte conviene davvero pensare di estendere la loro resistenza e durata mediante l'acquisto di bustine protettive in plastica.
Le misure delle carte sono 59 x 92 mm e conseguentemente le bustine che vi consiglio di acquistare sono le seguenti.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Dominion
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO