dobble

Dobble è un gioco di carte da tavolo dall'elevata rinnovabilità. Le carte hanno una forma caratteristica rotonda e una serie di illustrazioni diverse, di cui solo una è in comune con le altre carte. dobble gioco tavolo societàI giocatori avranno quindi una serie di coloratissime immagini che dovranno riuscire velocemente ad "accoppiare". Come il classico gioco con carte napoletane o francesi, anche qui abbiamo diversi giochi a cui poter giocare in modo da variare le partite e non annoiare i partecipanti.

Il regolamento è molto semplice, ciò rende Dooble adatto ad appassionati e giocatori occasionali.

5 mini giochi di logica e colpo d'occhio

Non meno importante è il fatto che i giochi abbiano meccanismi diversi tra loro così da non giocare sempre alla stessa cosa.

Le carte sono 55 e sono contenute in uno scatolino di latta pratico da portare ovunque, l'ideale per chi è alla ricerca di un gioco di società tascabile da portare in vacanza o sul treno.

Scheda tecnica

Dobble
Spot it!

Edito nel
2009

Ambientazione Astratto

Età minima
6 anni

Numero giocatori
2/8

Durata
5/15 min

Set-up
1 min

Difficoltà
Molto semplice

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Concentrazione, Contare, Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di abilità

In Italia grazie a
Asmodee Italia

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

124° posizione

Vedi la classifica

  • Su 45 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
  • Su 63 giochi da tavolo
Nella classifica di

1287° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Dobble nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

L'esperienza di gioco è consigliabile a qualsiasi target, dai bambini ai ragazzi. Sulla scatola è contrassegnato che il gioco va bene per giocatori dai 6 anni in su e accetta fino a 8 partecipanti. Ciò è vero dato che la semplicità delle regole lo rende di facile comprensione e abbastanza intuitivo anche per i newbie.

L'eterogeneità di Dobble è un fattore positivo e non limitante dato che alcuni giochi di carte prevedono solo 2 giocatori, con buona pace dei gruppi. Dobble invece sembra pensare attentamente ai propri consumatori, offrendo varietà, divertimento e qualità dei materiali.

PER qualsiasi età e in qualunque situazione

Le partite si susseguono molto veloci, in genere durano una decina di minuti. Ciò rende la rigiocabilità estrema e si possono provare tutte le tipologie di gioco in un tempo record.

Il regolamento suggerisce di fare un torneo con assegnazione del punteggio con modalità diverse a seconda del tipo di gioco. In tal senso, Dobble promette molta lungimiranza e non lascia delusione o falle regolamentari.

Dobble, come vedete a seguire è un gioco che gareggia (piazzandosi tra l'altro nelle prime posizioni) in una valanga delle nostre classifiche, oltre a quella dedicata ai migliori giochi di società.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base (di latta)

  • 55 carte da gioco rotonde
  • il regolamento (rotondo anch'esso)

⇧ Torna al sommario

Le regole di Dobble

Le regole di Dobble sono diverse a seconda del gioco in questione.

Scarica le regole in italiano di Dobble (PDF - 0,5 MB)

I differenti giochi sono basati sul riconoscimento di simboli comuni a coppie di carte

⇧ Torna al sommario

Torre infernale

dobble gioco da tavoloNella Torre Infernale bisognerà mischiare bene tutte le carte e metterle al centro a faccia in su, in modo che siano visibili tutti i disegni. Ad ogni partecipante verrà data una carta coperta, al via tutti la scoprono e si cerca il simbolo in comune con la carta al centro.

È molto importante urlarlo perché in questo modo si annullano le possibili prese di proprietà degli altri e si guadagnerà la carta, mettendola sopra quella già guadagnata.

Da questo momento in poi, la carta al centro sarà la nuova carta da individuare e guadagnare. L'obiettivo è collezionare quante più carte possibili.

⇧ Torna al sommario

Il Pozzo

Completamente agli antipodi il gioco Il Pozzo, in cui ad ogni giocatore vengono distribuite tutte le carte salvo una, quest'ultima sarà messa al centro. Lo scopo è liberarsi, di volta in volta, delle proprie carte, gridando il simbolo in comune con la carta centrale. Vince chi rimane senza carte.

⇧ Torna al sommario

Patata bollente

Nella Patata Bollente si gioca a turni, ad ogni turno si distribuisce una carta ad ogni giocatore direttamente nel palmo della mano. Ogni giocatore gira la mano rivelando la carta, l'obiettivo è che ogni partecipante guardi la carta del proprio avversario e cerchi un disegno in comune, così da liberarsi della propria di volta in volta. I turni devono essere almeno 5 fino al massimo possibile (la fine del mazzo). Vince chi rimane con meno carte al termine delle manches.

⇧ Torna al sommario

Prendile Tutte

Anche Prendile Tutte è a tornei: vengono creati tanti mazzetti quanto il numero dei partecipanti, più l'aggiunta di un mazzo centrale scoperto. Ad ogni turno verrà scoperta una carta e i giocatori dovranno cercare un disegno in comune con la carta centrale, prendendo la carta (anche degli avversari) e ricoprendola nel proprio mazzo.

Dopo il primo turno la carta centrale viene presa e messa nel mazzo da utilizzare. Si gioca fino alla fine dei turni. Vince chi ha più carte.

⇧ Torna al sommario

Regalo Avvelenato

In ultimo c'è il Regalo Avvelenato, in cui ogni giocatore ha una carta coperta davanti a sé e una pila di carte scoperte al centro. Bisogna individuare un disegno in comune tra la carta centrale e la carta di un avversario, gridando il disegno e dandogli la carta che diventerà la sua nuova di riferimento. Vince chi ha meno carte.

⇧ Torna al sommario

Il torneo di Dobble

In un torneo il punteggio è distribuito così:

  • Torre Infernale: si ha 1 punto per ogni carta più un bonus di 5 per il vincitore
  • Pozzo: il vincitore vince 10 punti mentre il perdente ne dovrà sottrarre 20
  • Patata Bollente: si sottraggono 5 punti al perdente
  • Prendile Tutte: si aggiungerà 1 punto per ogni carta
  • Regalo Avvelenato: verranno distribuiti 20 e 10 punti, rispettivamente al primo e al secondo vincitore.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

dobble gioco tavoloNon c'è una preparazione complessa, basta aprire la scatolina e mischiare tutte le carte.

In base al gioco ci sarà una preparazione diversa ma non durerà mai più di 2 minuti. Ciò lo rende uno dei giochi preferiti di chi viaggia o va sulla spiaggia.

Niente dadi, niente plance e una diversità di partite che ben si differenzia dalla banale partita a scopa.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Dobble

Il gioco da tavola può essere spiegato in appena 2 minuti, quindi nessun dubbio in merito alla sua giocabilità. Per evitare incomprensioni, comunque, è meglio fare una prima partita di prova ad ogni gioco per dare tempo al novizio di individuare celermente i disegni e comprendere le differenti meccaniche di gioco.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Dobble è una meravigliosa scoperta nel mondo dei giochi da tavolo. Inventato nel 2009 da Denis Blanchot e illustrato da Igor Polouchine, il gioco di società ha avuto un ottimo successo mondiale e in Italia è pubblicato dalla Asmodée Edition.

Dobble piace sempre

La semplicità delle sue regole è comprensibile da qualsiasi giocatore, senza vincoli dovuti alla lingua e ciò lo rende particolarmente apprezzabile. Non sorprende che Dobble abbia vinto decine di premi, segno della calda accoglienza di critica e pubblico. La sua forza è nel proporre un gioco giovane, fresco, che si allontana dalla pesantezza dei giochi a tema e lo rende accessibile a chiunque sia alla ricerca di un gioco da tavolo con cui svagarsi.

 1 minuto DI regole E POI frenesia & DELIRIO!

gioco tavolo società dobbleAnche lo scatolo compatto è un fattore positivo in quanto, molto spesso, le scatole dei giochi sono troppo ampie per poter essere messe in valigia. Il risultato? Che le persone li lasciano a casa, portando con sé i classici giochi tascabili. Dobble ha una scatola di alluminio a prova di colpi, le carte rotonde sono piacevoli da guardare e i disegni sono comprensibili al primo sguardo.

La diversità dei giochi è un fattore aggiuntivo che rende Dobble immancabile nello scaffale degli amanti dei giochi di carte.

Il regolamento semplice e le carte con i loghi rende il gioco rigiocabile all'infinito.

⇧ Torna al sommario

Obiettivo didattico di Dobble

gioco tavolo dobbleL'obiettivo di Dobble è stimolare la concentrazione e il colpo d'occhio dei propri partecipanti grazie ai suoi disegni. Sembra scontato ma è difficile velocizzare il proprio sguardo e scovare subito i loghi. Ovviamente ci vuole una buona vista ma ancor di più la capacità di isolare tutti i disegni e abbinare la coppia uguale.

Ci vuole una buona capacità di memoria e Dobble promette di migliorare questo aspetto. Ideale per bambini ma, soprattutto, adulti e anziani con problemi di memoria. Il gioco di società va a rafforzare neanche sottilmente questo aspetto.

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

Oltre ad una versione per bambini (che cambia nelle immagini rappresentate che sono più infantili) vi sono due versioni dedicate per le bambine (Principessa Disney) e i bambini (Star Wars), ma la meccanica di gioco rimane la stessa pur se cambiano le immagini riportate sulle carte (a tema con la versione, ad esempio quella di Guerre Stellari avrà astronavi e eroi tratti dall'Impero Galattico e dall'Alleanza Ribelle).

⇧ Torna al sommario

La versione da viaggio di Dobble

Dobble è un gioco che nativamente si presta ad essere portato in giro, grazie alla sua modalità di gioco, alle sue dimensioni e al pratico contenitore in latta.

Appositamente per l'estate e la bella stagione è però stata realizzata una versione con carte impermeabili, in maniera tale da poter giocare al mare o in piscina. Nella scatola del gioco, dove sono presenti meno carte rispetto alla versione classica (30 a fronte di 55) e con 31 simboli differenti troverete la classica scatola di latta e una retina da usare sulla spiaggia nel caso il gioco si sporchi di sabbia.

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Dobble

7.3/10
4/10
6.6/10
6.3/10
5.6/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.3/10 (7)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!