Scopriamo uno dei più conosciuti giochi di abilità da tavolo, dove sarà necessario avere mano ferma per vincere la partita.
Stiamo parlando di Shangai o chiamato anche Mikado in Cina da dove si dice provenga, in cui si dovranno raccogliere più bastoncini possibili tra quelli presenti sul tavolo.
Shangai è un ottimo gioco di società per i più piccoli, data l'immediatezza della sua meccanica di gioco.
Scheda tecnica
Shangai
Pick Up Sticks
Edito nel
1850
Ambientazione Astratto
Età minima
4 anni
Numero giocatori
2/6
Durata
10 min
Set-up
1 min
Difficoltà
Molto semplice
Influenza fortuna
Bassa
Adatto per
Famiglie, Bambini
Obiettivi educativi
Motricità, Combinare
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di abilità
In Italia grazie a
Dal Negro
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva
Meccaniche di gioco
Posizione in classifica
182° posizione
119° posizione
52° posizione
53° posizione
36° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Shangai nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione del Gioco
L'origine di Shangai/Mikado si dice sia degli anni settanta in Cina, ma in realtà in Francia si giocava a partire dal XVII secolo ad un gioco simile, chiamato Jonchets (o onchets) in cui la meccanica di gioco era molto simile.
Shangai è un gioco in scatola simmetrico astratto e, in sostanza, un giocatore dovrà far cascare sul tavolo diversi bastoncini stringendoli in mano insieme e lasciandoli cadere sul piano.
Così facendo una volta riversatisi sul piano d'appoggio si troveranno mescolati fra di loro e accavallati uno sopra l'altro in precario equilibrio.
servono mano ferma e pazienza
A turno i giocatori dovranno togliere quanti bastoncini possibile, senza fare muovere gli altri sul tavolo, pena il passaggio del turno ad un altro giocatore.
Shangai, che si legge in italiano sciangai, è conosciuto con molti nomi oltre a Mikado, ovvero Gioco dei bastoncini o vecchio giunco cinese (perché in alcuni casi veniva realizzato in giunco).
Nella scatola base
La versione base del gioco contiene:
- 41 bastoncini segnati con un colore (e valore) differente
- le regole
Le regole di Shangai
Le regole sono poche e immediate.
Si estrae a sorte un giocatore, che dovrà preparare il gioco e incominciare la partita.
Egli dovrà raccogliere casualmente in mano tutti i bastoncini e tenendoli verticali rispetto al tavolo, con le punte verso il basso, li farà cadere a ventaglio.
Così facendo tutti i bastoncini cadranno alla rinfusa, uno sull'altro in un equilibrio instabile.
Il giocatore dovrà quindi raccogliere man mano i diversi bastoncini, uno ad uno.
Fino a che non ne ha nessuno usando solo le mani nude poi, a piacere, utilizzandone uno come eventuale leva.
Quando si fa muovere un qualunque bastoncino, che non sia quello che si prova a prendere, si dovrà passare il proprio turno.
A fine partita, quando sono stati raccolti tutti i bastoncini si contano i punti, che variano in base al colore del bastoncino. Chi ha più punti vince.
Come calcolare i punti a Shangai
Nella versione base i punti si calcolano secondo i valori descritti in tabella
Colore | N° bastoncini | Punti |
---|---|---|
Nero | 1 | 20 |
Blu-Rosso-Blu | 5 | 10 |
Rosso-Blu-Rosso-Blu | 5 | 5 |
Blu-Rosso | 15 | 3 |
Blu-Giallo-Rosso | 15 | 2 |
Con i più piccoli si possono anche solo contare quanti bastoncini sono stati raccolti in totale da ogni giocatore.
Preparazione del gioco da tavolo
La preparazione di Shangai è immediata, si sorteggia il primo giocatore che dovrà raccogliere i bastoncini e farli cadere a ventaglio sul tavolo.
Il trucco per farli cadere correttamente e di tenerli in verticale sul tavolo, stringerli alle due sommità con le due mani e lasciarli cadere imprimendo una torsione di senso opposta con le due mani.
La prima partita a Shangai
Si parte a giocare da subito, una volta spiegato il gioco da tavolo e il calcolo del punteggio.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Shangai è un gioco di società classico e decisamente semplice da giocare e comprendere.
Per questo motivo è molto indicato con e per i più piccoli che potranno partecipare senza particolare sforzo intellettuale, grazie a questa meccanica di gioco decisamente immediata e alla dipendenza dalla lingua completamente inesistente.
Solo il calcolo del punteggio potrebbe richiedere una minima base aritmetica e per questo con i più piccoli conviene dare loro una mano a contare i punti o semplicemente modificare le regole, contando il numero di bastoncini complessivo recuperati da ogni giocatore.
Lo shangai insegna a risolvere le difficoltà: una matassa di problemi si risolve uno a uno incominciando dal più semplice
Shangai è un gioco che nel caso di giocatori esperti non scala molto bene (in alcuni casi vi è il rischio che già i primi giocatori portino via tutti i bastoncini) e soffre di lieve fattore aleatorio se il primo giocatore non sa lanciare bene i bastoncini (se ad esempio li fa cadere tutti staccati uno dall'altro). In più, anche se viene dato come gioco da tavolo per massimo 6 giocatori dai 5 in su potrebbe generare confusione e per questo non è consigliato giocare in molti.
In compenso ogni partita ha una durata decisamente breve, come ogni filler che si rispetti e lo stesso si può dire del set-up di gioco, con una interazione decisamente indiretta (che si riduce a togliere i bastoncini in posizione più semplice ai giocatori che verranno dopo).
Shangai essendo un gioco astratto non è ambientato e la grafica è assai basilare mentre i materiali di gioco possono variare. In genere sono in bambù/legno con delle etichette di colori diversi a contrassegnarne il valore ma negli ultimi anni si trovano in commercio anche versioni con i bastoncini in plastica.
Dati tutti questi fattori Shangai è un gioco ad elevata rigiocabilità, in cui fare diverse partite nell'arco della stessa sessione di gioco.
Trucchi di gioco
Shangai basa il suo gioco interamente sull'abilità, la concentrazione, la pazienza, la motricità e la stabilità nel riuscire ad afferrare i bastoncini e non vi sono veri e propri trucchi di gioco, ma piccoli accorgimenti:
- per una riuscita della partita complessiva utilizzate un piano di gioco stabile e liscio
- per rimanere più stabili durante la presa del legnetto cercate di rimanere il più possibile con i gomiti poggiati sul tavolo
- trattenete il respiro nel prendere il bastoncino
- utilizzate quando possibile un bastoncino come leva che è più sottile delle dita
- per far sollevare un minimo un bastoncino senza farlo muovere si può schiacciare una sua punta sul tavolo, producendo meno vibrazioni
- incominciate a togliere il bastoncino più semplice, così facendo sbloccherete gli altri fino a quel momento bloccati
Obiettivo didattico di Shangai
Shangai allena non solo le capacità motorie, grazie all'abilità necessaria a estrarre i bastoncini senza muovere gli altri, ma anche le competenze analitiche per capire il corretto ordine per riuscire a togliere il più alto numero di bastoncini nel proprio turno e la pazienza nel muoversi delicatamente e con attenzione.
Differenti versioni/edizioni o espansioni
In commercio si trovano davvero molte versioni di Shangai, in legno, giunco o plastica dal prezzo differente, ma sono praticamente tutte valide.
Lo Shangai gigante da "viaggio"
Per gli appassionati è possibile acquistare una versione di Shangai molto più grossa di quella classica, con "bastoncini" lunghi quasi un metro (90 cm).
Chiaramente viene difficile giocare in casa e per questo è meglio utilizzarlo all'aperto, in spiaggia o su un prato.
- Aste per Shangai
- Lunghezza: 90 cm
- Istruzione dettagliate incluse
- Un fantastico gioco si strategia
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Shangai
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO