
Giocare ad essere un banchiere non è più irreale grazie a Monopoly Ultimate Banking.
Un gioco da tavolo che ripercorre tutti gli altalenanti imprevisti dell'alta finanza senza deprezzare la tradizionale dinamica del Monopoly. Controlla il tuo conto in banca senza perdere tempo con le banconote, bensì mediante un comodo dispositivo elettronico che fa i conti per te.
Tutti gli importi ed i pagamenti sono di tipo elettronico, mentre le tue risorse economiche sono tenute lontane da occhi indiscreti e mani leste del furbetto che siede al tuo fianco.
Il Monopoly ha divertito intere generazioni dal 1935 ed è, ad oggi, il gioco in scatola che meglio si adatta alla modernità della nostra società, in particolare in questa nuova e diversa edizione.
Scheda tecnica
Nel mondo: Monopoly Ultimate Banking
Edito nel 2016
Ambientazione Contemporanea
Età minima
8 anni
Numero giocatori
2/4
Durata
30/100 min
Set-up
5 min
Difficoltà
Semplice
Influenza fortuna
Alta
Adatto per
Famiglie, Adulti
Obiettivi educativi
Contare, Diplomazia
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Gioco di contrattazione
In Italia grazie a
Hasbro
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori
Meccaniche di gioco
Posizione in classifica
169° posizione
102° posizione
1227° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Monopoly Ultimate Banking nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione di Monopoly Ultimate Banking
La principale variante introdotta con Monopoly Ultimate Banking è l'eliminazione delle banconote per tramite di un dispositivo elettronico, che consente tutte le operazioni di deposito e pagamento. In aggiunta le probabilità e gli imprevisti, tipiche del classico Monopoly, sono state adeguate ai nostri tempi, mediante l'introduzione di esternalità (trasformandosi in carte evento) prossime al mondo dell'alta finanza ed in grado di fare la fortuna o la disfatta del monopolio. In ultimo i prezzi degli immobili e conseguentemente degli affitti è variabile, in funzione del variare del potere di acquisto della moneta elettronica.
La carta di credito è contactless!
La grafica di questo gioco da tavolo è decisamente accattivante e suggestiva, ma non stravolge la tradizionale disposizione delle caselle. Difatti, essa riproduce un ambiente neoclassico fatto di alta tecnologia e suspense che trasporta tutti i giocatori in una guerra all'ultimo spicciolo, o meglio all'ultimo bitcoin.
Nella scatola base
- 1 tabellone di gioco
- 1 banca elettronica (a pile)
- 4 carte di credito
- 4 pedine giocatore
- 22 contratti
- 23 carte evento
- 22 case
- 2 dadi
- le regole
Differenze con Monopoly
Come accennato in precedenza in Monopoly Ultimate Banking spariscono le banconote, ciò comporta non poche differenze rispetto al passato anche se in positivo. Difatti il tempo di preparazione del gioco è decisamente ridotto. Mentre con il Monopoli classico la preparazione per 4 giocatori richiedeva 30 minuti circa, con la versione Banking bastano appena 5-10 minuti.
Anche il contenuto scatola è variato e esso contiene alcune novità che si affiancano ai classici strumenti Monopoli.
La banca (il POS) va posta al centro del tabellone, mentre le carte evento vanno deposte nell'apposita cornice disegnata sul cartellone.
Nessuno saprà che siete milionari (o quasi in bancarotta!)
I segnalini colorati, come nel classico Monopoli vanno posizionati sul via, per poi dare inizio al primo turno, dopo ovviamente l'attivazione delle carte di credito.
Le regole di Monopoly Ultimate Banking
La partita a Monopoly Ultimate Banking può essere giocata da 2 o 4 giocatori. Le risorse economiche, ad inizio gara, sono distribuite tramite carta di credito e mediante attivazione della stessa che è di tipo contactless.
Nello specifico il giocatore avvicina la carta di credito al POS banca, con lato codice rivolto al lettore, ed in automatico il dispositivo accredita le monete su conto carta. Un segnale acustico fornisce l'OK e premendo l'apposito tasto si può dare inizio al turno di gioco.
La regola impone che il primo a giocare debba essere il novello del tavolo, ossia il più giovane di età. I due dadi di gioco devono essere lanciati contemporaneamente dal giocatore di turno, che in base alla somma sortita sposterà il suo segnalino sul tabellone.
Una volta tratti i dadi e spostato il segnalino sulla corrispondente casella si possono verificare diverse situazioni tipo. La prima, o meglio quella più bramata dai giocatori, è di fermarsi su una proprietà libera. In questo caso il player può acquistare la proprietà oppure lanciare un'asta. All'asta possono partecipare tutti eccetto gli incarcerati. Tuttavia bisogna essere veloci perché il gioco è elettronico e quindi l'asta è aggiudicata all'ultima offerta utile in termini di tempo.
Sono finiti i tempi in cui si potevano rubare i soldi ai giocatori disattenti!
Una volta aggiudicata la proprietà il giocatore avvicina la carta alla banca e la transazione avviene automaticamente. Il segnalino però potrebbe fermarsi sulle proprietà altrui, in questa circostanza bisogna pagare l'affitto con un semplice tocco di carta su POS.
Attenzione! Il valore dell'affitto pagato da chi si ferma su una singola proprietà di un altro giocatore aumenta man mano che più player si fermano sopra.
Da Monopoly Ultimate Banking sono state rimosse le stazioni e le società, la tassa di lusso ha una meccanica diversa (paghi la tassa e scegli su che casella spostarti, magari per acquistarla).
Uau! un monopoly con la carta di credito?
Rimangono invariate le altre regole di gioco, ossia carte eventi o vai in prigione senza passare dal via. Alla fine la tradizionale corsa all'arricchimento rimane il fine ultimo del gioco da tavolo, difatti vince chi riduce al'lastrico tutti i rivali di partita.
Considerazioni e opinioni sul gioco
Ad oggi non si annoverano molte recensioni negative su Monopoly Ultimate Banking, ad eccezione dei fedelissimi della versione originale si regalano entusiasmanti sessioni di gioco ripercorrendo le vecchie abitudini.
Tuttavia, gli amanti della modernità e delle innovazioni elogiano principalmente l'assenza di banconote. Infatti non si è più assoggettati al sorriso ironico dei giocatori quando si pagano multe o balzelli vari. Inoltre le banconote di carta si prestano ad usura e molti ne apprezzano la scomparsa per tale motivo. Altri invece pongono l'accento sui furbetti dalla mano lesta che non perdevano occasione per appropriarsi del danaro altrui. Oltre tutto questa meccanica di nascondere il capitale dei giocatori innesca una variabile in più, relativa all'incognita dello stato attuale del denaro dei diversi giocatori.
Alcune recensioni lamentano il malfunzionamento del pos banca quando esposto a sorgenti luminose intense. Per tanto è consigliabile giocare in ambienti non eccessivamente illuminati o quanto meno la luce non deve colpire direttamente il POS banca per la lettura della carta di credito.
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Monopoly Ultimate Banking
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO