monopoly gamer

Cosa pensereste se il mondo dei giochi da tavolo incontrasse quello dei videogiochi? Due colossi lo hanno fatto e il risultato è stupefacente.

Mario Bross e Monopoly si sono uniti per Monopoly Gamer, qualcosa di completamente diverso rispetto alle varie versioni di Monopoly. Non bisogna infatti confondere questo titolo con le edizioni commemorative in cui le regole erano praticamente le stesse e cambiavano solo nomi e token. Qui non ci saranno case, alberghi, banconote.

Il giocatore al primo impatto può restare confuso e dubbioso perché un nome memorabile come il Monopoly ha dei diktat precisi e vincolanti. In questo caso Hasbro e Nintendo hanno fatto un salto nel vuoto e hanno fatto bene.

Scheda tecnica

Nel mondo: Monopoly Gamer

Edito nel 2017

Ambientazione Fantasy

Età minima
8 anni

Numero giocatori
2/4

Durata
45/60 min

Set-up
5 min

Difficoltà
Semplice

Influenza fortuna
Alta

Adatto per
Famiglie, Bambini, Adulti

Obiettivi educativi
Contare, Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Gioco di contrattazione

In Italia grazie a
Hasbro

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
Nella classifica

143° posizione

Vedi la classifica

  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
  • Su 127 giochi da tavolo
Nella classifica di

3572° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

1190° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Monopoly Gamer nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione di Monopoly Gamer

monopoly gamer gioco scatolaIl gioco in scatola è molto semplice e scorrevole. Nonostante si senta la mancanza della classicità del Monopoly, tutto viene dimenticato dopo i primi turni. La scelta di un personaggio è vincente perché aumenta la tematizzazione del gioco e l'immedesimazione dei giocatori che avranno una serie di abilità ad aiutarli.

Il perno centrale di ogni turno è il dado, i giocatori hanno quindi poca scelta e possibilità strategiche per cui Monopoly Gamer può essere interpretato come un gioco di società senza troppo preamboli. Il regolamento cerca di svecchiare le arcaiche regole precedenti e ciò ha diviso i gamer di tutto il mondo. In generale, una partita è molto divertente e, se non si lascia prendere dai preconcetti, godevolissima.

Un ottimo connubio tra le rendite applicate ai super poteri applicati alle lotte contro i Boss di fine livello

Con questa edizione di Monopoli e con quella dedicata a Fortnite la Hasbro riesce quindi a trasporre in versione "gioco da tavolo" due videogiochi di estremo successo.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • Tabellone,
  • 4 personaggi di Super Mario (Mario, Principessa Peach, Yoshi e Donkey Kong),
  • 1 Dado Numerato
  • 1 Dado Power-Up
  • 4 Carte Personaggio
  • 4 Carte Reminder
  • 8 Carte Boss
  • 16 Carte Titolo
  • 90 monete
  • Le regole

⇧ Torna al sommario

Differenze con Monopoly

monopoly gamer gioco da tavoloIl primo cambiamento fortemente sentito è la mancanza di tutte le proprietà tangibili. In Monopoly Gamer non ci sono i segnalini degli alberghi o delle case e questo è uno svantaggio che avrebbe potuto essere facilmente colmato senza differenziare l'anima del gioco.

Anche le pedine cambiano e, giustamente, riprendono le fattezze dei personaggi di Super Mario come Yoshi, Peach, ecc. Ma non c'è solo questa differenza!

Ogni personaggio ha delle abilità speciali che potrebbero rivelarsi fondamentali per la partita, non sono quindi meri segnaposto ma elementi attivi e su cui vale la pena ponderare durante la preparazione.

Una grande assenza è nel mazzo di carte di Imprevisti e Probabilità, un elemento che forse poteva risultare gradevole se personalizzato a dovere.

Niente imprevisti ne probabilità, ma superpoteri e lotte contro i Boss!

Non ci sono neanche più le banconote ma le monete, come in ogni Super Mario si rispetti.

Le regole sono simili perché il giocatore deve lanciare il dado, ritirare le rendite delle sue proprietà, andare in carcere e passare per il via, la differenza sostanziale è nel dado Power Up che potenzia le abilità di un personaggio.

⇧ Torna al sommario

Le regole di Monopoly Gamer

monopoly gamer gioco societàTutti i giocatori partono dalla casella di inizio, ognuno sceglierà un personaggio e una carta.

In base ad esso verranno attivate delle abilità speciali dal dado specifico. il Primo Giocatore compie il suo primo turno lanciando i due dadi (non importa in quale ordine). Il dado classico permetterà di avanzare lungo le caselle del tabellone mentre il dado speciale attiverà una delle seguenti azioni:

  • Red Shell, fa perdere 3 monete a un giocatore a scelta lasciandole sulla sua casella corrente;
  • Green Shell, fa perdere 3 monete sulla casella attuale al giocatore di fronte sulla plancia di gioco;
  • Blooper, permette di rubare a tutti 2 monete;
  • Pow, obbliga a far cadere una moneta sulla casella attuale;
  • Monete, concede 3 monete direttamente dalla Banca.

Quando sul dado comparirà lo stesso simbolo del proprio personaggio si avrà l'attivazione della propria abilità: ad esempio aumentare il numero di monete da rilasciare sulle caselle o quelle da prendere dalla Banca.

Ovviamente come in ogni Monopoly ci sono delle caselle speciali:

  • Proprietà, come ogni classica casella permette di acquistare delle proprietà che daranno delle rendite nel corso della partita;
  • Warp Pipe, fa entrare il giocatore in una sorta di tubo (collegato alla successiva casella tubo) per prendere tutte le monete del percorso;
  • Coin Block, obbliga al lancio del dado e alla raccolta di tante monete quanto il numero uscito;
  • Thwomp, fa perdere 2 monete sulla casella;
  • Superstar, attiva il potere della carta.

Oltre alle proprietà-rendita cosa rimane del vecchio Monopoly?

monopoly gamer gioco dadiOvviamente la casella Jail (prigione) in cui i giocatori saranno rinchiusi fino al pagamento di una sanzione o di una scarcerazione in seguito al lancio del dado, il Parcheggio (inutile come sempre) e la casella del Via in cui inizia la Boss Fight.

Nella Boss Fight si gira una carta (c'è una pila di 6 o 8 carte nascoste) e si decide di passare il combattimento o provare a sconfiggere il Boss. Per quest'ultima basterà pagare una somma, lanciare il dado e sperare esca un numero uguale o maggiore del Boss. In caso affermativo si prenderanno tutte le monete altrimenti si passa il turno.

Alla fine delle carte Boss Fight si termina la partita e si contano i punti delle monete, dei terreni e delle carte Boss.

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Il gioco da tavolo riesce a unire le regole basilari del Monopoly e l'interazione a turni ma svecchia quegli ingranaggi che rendevano il gioco un qualcosa di anacronistico. Ovviamente il fatto di aver unito un personaggio mastodontico come Super Mario è stata una scelta azzeccata in quanto ha aumentato il range di riferimento attirando anche quella dei videogamer.

L'esperienza di gioco è molto divertente, specialmente in modalità gruppo ed è un ottimo connubio per gli amanti di entrambi i titoli.

monopoly gamer gioco tavolaIl consiglio è quello di proporlo a gruppi numerosi per non perdere il coinvolgimento e l'aspetto ludico della competizione.

Non c'è una dipendenza dalla lingua, per fortuna, ciò facilità l'acquisto di una scatola in lingua originale.

La rigiocabilità è ai massimi livelli, non ci sono partite uguali grazie soprattutto al meccanismo classico del dado.

A proposito di quest'ultimo, il fattore fortuna è presente ed è capace di influenzare notevolmente la partita. Non ci sono strategie in un gioco in scatola che si basa unicamente sui lanci dei dadi, la scelta del personaggio è importante ma non in maniera preponderante.

I cattivi lo definiscono un gioco dell'oca con poteri alla Super Mario

Il prezzo risulta essere davvero alto, specialmente nella versione italiana che è quasi raddoppiato rispetto a quella americana, contando che ci sono pochi elementi al suo interno e tante espansioni acquistabili ne risulta davvero un costo fuori budget per la maggior parte dei giocatori eccetto collezionisti o fan appassionati di Monopoly o Super Mario.

In generale, è un titolo meritevole, con un ottimo gameplay e che promette tanto divertimento di gruppo.

⇧ Torna al sommario

Le espansioni di Monopoly Gamer

Come ogni videogioco di ultima generazione anche per Super Mario Gamer sono state realizzate delle espansioni che faranno ancora più felici i fan di Super Mario.

Nel dettaglio quella che vi presentiamo aggiunge 8 nuove pedine (e relativi super poteri) al gioco base.

Hasbro Gaming - Monopoly Gamer, Modelli Assortiti, Multicolore, C1444EY20
  • Nuovi token con nuovi poteri per portare il tuo gioco al livello successivo.
  • Da utilizzare con il gioco da tavolo Monopoly Gamer
  • Ogni Power Pack include 1 segnalino personaggio, 1 carta personaggio e 1 adesivo
  • È un mix-pack: comprati un personaggio a caso
  • Include i personaggi di Super Mario di Nintendo

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Monopoly Gamer

7/10
7.7/10
6/10
6/10
5.7/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 6.7/10 (3)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!