puerto rico

Puerto Rico è un gioco in scatola in stile tedesco, edito nel 2002 da Alea Ravensburger.

Fulcro del gioco di società è la colonizzazione di Puerto Rico in veste di governatori e racimolare il maggior numero di punti dalla vendita di merci destinate al vecchio mondo.

La particolarità del gioco da tavolo è che, come le vere e proprie colonizzazioni, l'inizio è dedicato alla produzione di diverse materie prime, ognuna con un costo, un mantenimento e un valore finale che hanno delle ripercussioni su tutta la dinamica del proprio gioco.

Il gioco da tavolo gestionale DEFINITIVO!

Nel corso del gioco vi sono degli elementi che completano il quadro, come le strutture di mantenimento per i campi o gli edifici.

puerto rico gioco in scatolaIl giusto approccio è cercare un bilanciamento tra la produzione di materie prime e le vendite di queste ultime.

Una cattiva gestione comporta mettersi in difficoltà da soli ed è qui che subentra la strategia del gioco.

Ogni materia prima ha un costo iniziale, un costo di mantenimento e una rendita, sarà il colonizzatore a decidere quali piantare e in che numero. Ogni decisione avrà una ripercussione sul gioco, rendendo diversa ogni partita.

Non sorprende che Puerto Rico sia un gioco da tavolo complicato, con tante regole da memorizzare e dalle elevate capacità di concentrazione, eppure uno dei più amati dei giochi da tavolo. Il suo cavallo di battaglia è la mancanza totale della fortuna.

Il gioco che ha cambiato il modo di giocare

Non esistono dadi, né elementi capaci di stravolgere una partita. Tutto viene giocato fin dal primo turno e combattuto giro dopo giro. Ecco perché questo titolo rimane sempre nelle prime posizioni nella nostra classifica relativa ai migliori giochi da tavolo.

Scheda tecnica

Nel mondo: Puerto Rico

Edito nel 2002

Ambientazione Storica

Età minima
12 anni

Numero giocatori
2/5

Durata
90/150 min

Set-up
10 min

Difficoltà
Media

Influenza fortuna
Bassa

Adatto per
Famiglie, Adulti

Obiettivi educativi
Concentrazione, Combinare

Classificato come
Gioco di ambientazione

Tipologia
Strategico

In Italia grazie a
Giochi Uniti

Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, disabilità uditiva

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

  • Su 257 giochi da tavolo
  • Su 195 giochi da tavolo
  • Su 188 giochi da tavolo
Nella classifica di

37° posizione

Vedi la classifica

Nella classifica dei
più venduti su Amazon

502° posizione

Andamento in classifica nel tempo

Guarda l'andamento di Puerto Rico nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.

⇧ Torna al sommario

Descrizione del Gioco

Il gioco di società è molto lungo, la durata di una partita è stimata intorno ai 90-150 minuti ma potrebbe anche durare molto di più. Nonostante ciò non c'è tempo per annoiarsi in quanto ogni minuto è prezioso per studiare la propria strategia e tenere sott'occhio i movimenti dell'avversario. Man mano che si susseguono i turni, il giocatore dovrà cambiare continuamente tattica per uniformarsi ai movimenti degli altri giocatori ed è questo continuo dinamismo a essere vincente.

puerto rico MOLTO fico!

Con Puerto Rico non c'è un assoluto campione imbattuto perché chiunque può soccombere ad una strategia avversaria più aggressiva, veloce, ricca, ecc.

La combinazione continua di quadri vincenti ha portato il gioco in scatola ad avere un gran numero di fan nel corso degli anni, fidelizzando interi gruppi di gamers e rendendolo un classico senza tempo.

Puerto Rico nella sua versione originale ha una grafica davvero standard e ciò potrebbe creare qualche dubbio all'inizio, ma entrando nel vivo tutto si perde grazie all'intensità del gioco. Nonostante i vari elementi della scatola siano basic, riescono a supportare i vari meccanismi e ad essere intuitivi, cosa che aumenta la performance di gioco e semplifica il gaming.

puerto rico dettaglio gioco tavolo

⇧ Torna al sommario

La storia dietro ad una partita

L'ambientazione è palese: Puerto Rico durante le grandi colonizzazioni dei Caraibi nel Seicento. In questa isola della Repubblica Dominicana si ebbero grandi movimenti commerciali ed è proprio questo quadro il perno focale del gioco da tavolo.

Un giocatore verrà insignito del ruolo di Governatore mentre altri copriranno il ruolo di Capitano, Costruttore, Esploratore, Sindaco, ecc. In questo modo ognuno avrà dei ruoli ben precisi che gli permetteranno di fare leva sui propri poteri e di bloccare il gioco altrui.

⇧ Torna al sommario

Nella scatola base

  • 5 schede del giocatore
  • 1 carta governatore
  • 8 carte personaggio
  • 1 tabellone di gioco
  • 49 palazzi
  • 54 dobloni
  • 58 segnalini per l’isola
  • 8 segnalini “cava”
  • 50 segnalini piantagione
  • 1 nave dei coloni
  • 100 coloni piccoli
  • 1 emporio
  • 50 merci
  • 5 navi da carico
  • 50 punti vittoria
  • le regole

⇧ Torna al sommario

Le regole di Puerto Rico

Il regolamento di Puerto Rico è lungo, consta circa di 8 pagine di manuale. In breve, ogni giocatore avrà un cartellone raffigurante un'isola in cui poter immettere le piantagioni, le merci e gli edifici.

Vi sarà poi un elemento in condivisione con gli altri partecipanti con tutte le materie prime, navi e un emporio. Le materie prime sono il mais, indaco, zucchero, tabacco e caffè. Le navi andranno riempite con le merci mentre l'emporio le venderà.

Pur se molte, le regole sono semplici da assimilare

L'obiettivo è di produrre le materie prime che andranno poi vendute, in questo modo il giocatore avrà punti Vittoria o monete. Gli edifici andranno costruiti nel corso dei turni per dare punteggi, abilità o nuove materie prime.

puerto rico plancia giocatoreIn ogni piantagione o edificio dovranno essere messi dei coloni perciò bisogna calcolare bene di quante unità si dispone.

Il ruolo del giocatore verrà scelto a turno e in base ad esso ci saranno una serie di mansioni corrispondenti più un piccolo privilegio.

I punti Vittoria si ottengono dalla costruzione degli edifici, dalle navi salpate e dall'attivazione di edifici speciali. Il gioco termina quando finiscono i coloni o i punti vittoria, oppure quando si costruisce il numero massimo di edifici (12). In questi casi verranno contati i punti Vittoria per decretare il vincitore, qualora ci fossero dei pareggi​ verranno contate monete e merci.

In base alle piantagioni si avranno oneri e onori. Ad esempio con la piantagione di granturco si avrà un minor costo iniziale, nessun impianto per il trattamento ma allo stesso tempo una rendita minore. Le piantagioni che danno maggiore rendita sono invece il tabacco e il caffè. Un giocatore può quindi decidere di puntare tutto sul commercio di queste ultime due materie prime.

Le tessere ruolo sono quella di:

  • colonizzatore, ruolo in cui bisogna scegliere una piantagione dal tavolo e aggiungerla alla propria isola;
  • sindaco, in cui bisogna prelevare un colono dalla nave e metterlo in un edificio o una piantagione;
  • costruttore, il cui compito è costruire gli edifici;
  • artigiano, in cui in realtà si è un sovrintendente delle piantagioni;
  • commerciante, dedito alla vendita di materie prime al mercato;
  • capitano, ovvero colui che spedisce le merci in Europa;
  • cercatore d'oro, una carta limitata che permette di prendere una moneta e nulla più.

Il primo giocatore è il Governatore che sceglierà una di queste tessere ruolo e svolgerà l'azione corrispondente; il turno proseguirà in senso orario e anche gli altri possono eseguire la stessa azione del Governatore.

Ad ogni giro i giocatori scelgono una tessera, alla fine sul tabellone avanzeranno 3 tessere in cui verrà posta una moneta. Dopo il turno la tessera Governatore passerà alla persona alla sinistra e si ricomincia.

Scarica le regole di Puerto Rico in italiano complete.

⇧ Torna al sommario

Preparazione del gioco da tavolo

Puerto rico gioco scatolaPer giocare basterà prendere gli elementi contenuti nella scatola e ripartirli in questo modo:

  • il tabellone centrale ha un ruolo secondario e servirà a ospitare monete ed edifici
  • a fianco del tabellone verranno poste le pedine dei coloni, 3 navi e i segnali per i punti
  • ad ogni giocatore verrà data una plancia con le fattezze di un'isola, nella parte superiore si metteranno fino a 12 edifici mentre nella parte inferiore fino a 12 piantagioni.

⇧ Torna al sommario

La prima partita a Puerto Rico

Dato che la prima partita è la più complessa, per una poca conoscenza delle tante regole, è consigliabile prendersi tutto il tempo possibile dato che potrebbe durare tranquillamente anche 5 ore. Turno dopo turno, mossa dopo mossa, sarebbe bene segnare i movimenti e seguire passo passo le istruzioni.

Per fortuna ci sono molto esempi nel manuale così da rendere maggiormente comprensibile i vari meccanismi. Il consiglio è di fare diverse sessioni con una persona più esperta o di avere a portata di mano il manuale per controllare la giusta regolarità dei turni.

⇧ Torna al sommario

Trucchi di gioco

Questo gioco in scatola non ha trucchi ma solo strategie e nessuna vincente al 100%. Ovviamente esistono dei consigli da seguire, ad esempio puntare tutto sulle piantagioni redditizie come caffè e tabacco. Per chi invece avesse aspirazioni da costruttore il Mercato Piccolo è economico ma dona una rendita proficua. Anche l'Hazienda è un edificio di tutto rispetto su cui poter puntare per la propria manovra commerciale.

Insomma, giocando con diverse strategie nel corso del tempo ci si renderà conto che ne esistono svariate da utilizzare a seconda degli avversari.

puerto rico gioco societa

⇧ Torna al sommario

Considerazioni e opinioni sul gioco

Puerto Rico è uno dei migliori giochi da tavolo che si differenzia da tutti gli altri in quanto è uno dei pochi a rendere omaggio all'effettiva bravura del giocatore. Nessun dado fortunato e nessuna punizione improvvisa, in questo gioco di società il Fato non esiste e bisogna contare solo ed esclusivamente sulla propria intelligenza. Il giocatore è spinto a trovare la sua strategia vincente a suon di partite, solo in questo modo potrà davvero essere imbattibile e non avere paura di nessun avversario.

I tempi di attesa tra un turno e l'altro sono bassissimi

Il gioco in scatola è l'emblema della rigiocabilità ed è un grande traguardo in mondo fatto di giochi da tavolo a sé stanti.

Con Puerto Rico è impossibile annoiarsi, se si è amanti del genere.

Ovviamente ci sono dei pro e dei contro. Il pro è la rinnovabilità, l'esperienza di gioco e il meccanismo innovativo che rende sostanziali le scelte del primo turno. Sono queste che ancorano gli altri, giocatori permettendo di dominare a patto di saper effettuare le scelte giuste.

La meccanica di gioco è semplice ma difficile Da padroneggiare

Non sorprende che il gioco da tavola abbia dominato le classifiche dei giochi da tavolo conquistando, addirittura, il primo posto di BoardGameGeek per 5 anni di fila.

⇧ Torna al sommario

Curiosità su Puerto Rico

L'ideatore del gioco di società è Andreas Seyfarth, autore di molti giochi pluripremiati. Puerto Rico ha vinto diversi premi come il Deutscher Spiele Preis, il Japan Boardgame Prize, l'International Gamers, il BoardGameGeek, ecc.

In Italia dal 2010 si gioca al campionato nazionale di Puerto Rico.

Per ovviare alla grafica stilizzata e senza attrattiva è stata proposta una seconda edizione, nel 2014, con disegni molto più attraenti, curati e degni del successo del gioco in scatola.

⇧ Torna al sommario

Differenti versioni/edizioni o espansioni

Esiste una versione a carte, ideata dallo stesso autore, intitolata "San Juan".

Sono state pubblicate molte espansioni di Puerto Rico ma l'unica ufficiale è Puerto Rico Expansion. Questa si può scaricare online senza alcun costo o acquistabile nelle edizioni recenti e consta di una nuova piantagione Foresta, 14 nuovi edifici e 26 tessere che possono rimpiazzare quelle precedenti o essere tranquillamente affiancate.

Nel 2006, in occasione del Decimo Anniversario della Alea, sono state pubblicate 6 espansioni per i giochi più famosi della casa, contenute nel Schatzkiste Scrigno del Tesoro.

Scarica l'espansione in formato PDF (in Inglese - 9MB)

Vota questo gioco

I voti degli utenti di Mi.Gi. su Puerto Rico

6.6/10
6.2/10
8.3/10
8/10
8.1/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7.3/10 (13)

Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!