
Taboo è un gioco di società che fa parte della categoria dei giochi di percorso.
Questo gioco da tavolo è ottimo per divertirsi in gruppi numerosi e per questo ve lo raccomandiamo se volete organizzare una festa.
Scheda tecnica
Nel mondo: Taboo
Edito nel 1989
Ambientazione Astratto
Età minima
13 anni
Numero giocatori
4/16
Durata
20/45 min
Set-up
1 min
Difficoltà
Media
Influenza fortuna
Media
Adatto per
Adulti
Obiettivi educativi
Concentrazione, Collaborazione
Classificato come
Gioco di ambientazione
Tipologia
Di gruppo, Cooperativo, Gioco di abilità, Di percorso
In Italia grazie a
Hasbro
Consigliato per
ridotta efficienza arti inferiori, ridotta efficienza arti superiori
Posizione in classifica
13° posizione
87° posizione
55° posizione
Andamento in classifica nel tempo
Guarda l'andamento di Taboo nel tempo rispetto agli altri giochi recensiti su Mi.Gi.Descrizione
Lo scopo di questo gioco da tavolo è riuscire a raggiungere la fine del percorso sul tabellone prima dell'altra squadra. A turno un giocatore dovrà far indovinare ai componenti della propria squadra una determinata parola senza pronunciare le parole tabù relative a quel termine e senza mimare o fare rumori.
Nel caso il giocatore usi una delle parole tabù l'altra squadra potrà premere sul buzzer facendo perdere il turno alla squadra.
Il buzz di Taboo è diventato così famoso da far coniare il termine "buzzare"!!
Nella scatola base (prima edizione)
- Il tabellone di gioco
- 2 Pedine
- Oltre 500 carte
- Il porta carte (nelle nuove edizioni è assente)
- Clessidra
- Buzzer (nella prima elettronico con necessità di pila ora di gomma)
Regole
I giocatori si dividono in due squadre e si siedono alternando un giocatore di una squadra con quello dell'altra.
Si sceglie un primo suggeritore che, dopo aver fatto partire il tempo, prende una carta e la gira: egli dovrà cercare di far indovinare il primo termine senza dire le parole taboo (ma non solo, non potrà dire parole che siano una parte/derivate/che abbiano suffisso delle parole taboo) mentre i due giocatori della squadra avversaria controlleranno quello che dice. Nel caso di errore da parte del suggeritore i giocatori "buzzerano" e la carta verrà "bruciata".
Ogni qual volta il suggeritore riuscirà a far indovinare una parola potrà girare una nuova carta, prima che il tempo si esaurisca o potrà passare (una sola volta per turno).
Al termine del tempo definito dalla clessidra si conteranno le carte indovinate sottraendole a quelle "buzzate": la pedina si muoverà di quel valore.
Scarica le regole di Taboo in italiano (PDF - 2 MB)
Preparazione
- Mescolare le carte
- Scegliere le due squadre
- Sedersi alternati con i giocatori della squadra avversaria
- Decidere quale delle due squadre inizia prima
La prima partita a Taboo
La prima volta che si gioca consiglio di fare un paio di turni di gioco a mani scoperte, per far impratichire i giocatori, poi si può incominciare subito con una partita effettiva, dato che le regole sono molto semplici e veloci da apprendere.
Considerazioni
Questo gioco da tavolo è un classico da salotto, ottimo per le feste o per giocare con gli amici e quindi in sintesi un vero gioco di società e per la società. Va molto bene quando tutti conoscono la lingua nelle sue diverse sfaccettature, meno quando si gioca con stranieri o persone con un vocabolario limitato.
Le regole molto semplici, il set-up e la durata delle partite sono veloci e contenute in sessioni di gioco a interazione diretta, dato che i membri della squadra dovranno interagire tra loro per rispondere alle domande sotto l'occhio vigile degli avversari, pronti a buzzare in caso di eventuale errore.
Taboo è un gioco di società astratto che scala molto bene e con ottima rigiocabilità anche se alla lunga la longevità del titolo potrebbe risentire dopo un numero elevato di partite (ma con elevato intendo mooolto elevato) a causa dell'impadronirsi dei modi di dire per far indoinare velocemente una parola. I materiali, decisamente solidi e realizzati molto bene nella loro semplicità sono eterni e duraturi in un titolo praticamente privo di componente aleatoria e dove la paralisi d'analisi non è permessa.
Il trucco per vincere a Taboo
Giocando con in squadra persone molto affiatate o con cui si passa molto tempo assieme si vince con più facilità, rivolgendosi ad ognuno di loro e correlando le parole da indovinare alle esperienze passate assieme. Il divertimento ne risente parecchio (tutti i componenti che non capiscono non possono fare altro che stare ad ascoltare senza interesse), ma si vince con più facilità.
Per chi è consigliato
Taboo è un classico gioco di società da fare alle feste, l'importante è che il livello sia pari tra le squadre, altrimenti si perde il senso della competizione e del divertimento.
Ulteriori versioni di Taboo
Per i più grandi esiste in commercio un'altra versione di Taboo, non adatta ai minori di anni 18.
Taboo Midnight infatti presenta le stesse meccaniche del gioco originale, ma nelle 264 carte (a due facce) sono presenti solo parole/frasi non adatte ad un pubblico "maturo" con riferimenti a sostanze stupefacenti e improperi.
Come avrete capito questo gioco da tavolo anima molto di più una serata tra adulti, ma a patto che non vi siano persone timide e introverse che, a causa del linguaggio/contenuti da utilizzare/individuare, potrebbe offendersi o risentirsi.
- Solo per adulti
- Scopri la parola misteriosa
- Per serate spregiudicate
Vota questo gioco
I voti degli utenti di Mi.Gi. su Taboo
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo gioco da tavolo è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO